Peso forma: bastano due numeri per calcolarlo


Come calcolare il peso forma: basta ottenere i dati dell’IMC (Indice di Massa Corporea) e del punto vita e confrontarli poi con due parametri

Come calcolare il peso forma: basta ottenere i dati dell’IMC (Indice di Massa Corporea) e del punto vita e confrontarli poi con due parametri

Molti di noi probabilmente non sanno qual è il loro peso forma. Ad aiutarci in questo senso ci sono due numeri, due vere e proprie coordinate da tenere bene a mente per la nostra salute. A spiegarlo sono gli specialisti della Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Ospedale Niguarda.

Basta poco per calcolare il peso forma

Dividi il tuo peso per il quadrato della tua altezza e ottieni l’IMC (Indice di Massa Corporea. Es: 63 kg : 1,65 ⊃2;=23,16). I valori da tenere in considerazione:
– sei un uomo e il tuo IMC è compreso tra 18.5 -24.99 e il punto vita è inferiore a 102?
– sei una donna e il tuo IMC è compreso tra 18.5 -24.99 il punto vita è inferiore a 88 cm?
Sei in forma!

Sei a forma di mela o di pera?

Il grasso non è tutto uguale: quello che si deposita su cosce e fianchi “obesità a pera” è meno dannoso per la salute rispetto al grasso distribuito “a mela”, cioè sul punto vita. (La pancia tipica dell’uomo e della donna dopo la menopausa). Per questo è importante misurare il punto vita.

Perché il peso è importante?

Mantenere un giusto peso corporeo aiuta a mantenersi in salute. Se pesi troppo, soprattutto se hai una distribuzione del grasso “a mela”, sei più a rischio di ammalarti di diabete, ipertensione e aumento del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue.

Cosa fare in caso di sovrappeso?

I consigli per ritrovare il peso forma sono piuttosto semplici.

1. Muoviti di più (bastano 20 minuti al giorno).

2. Mangia più verdura e taglia le calorie inutili.

Limita le bevande dolci, gli alcolici, i dolci, i salumi, i formaggi e i condimenti grassi. Se sei obeso o i problemi di peso sono associati a malattie come diabete, ipertensione, problemi cardiovascolari o colesterolo e trigliceridi alti, non ti affidare al fai-da-te, devi essere curato da medici e dietisti.