Forte terremoto vicino Creta avvertito anche in Italia


Grecia scossa da un terremoto di magnitudo 6: l’epicentro è stato localizzato a 30 chilometri a ovest delle coste di Creta. Sisma avvertito anche in Puglia e Calabria

Una scossa di terremoto di magnitudo 6 è stata registrata questa mattina intorno alle 8:20 in Grecia, vicino l’isola di Creta. È quanto si legge in un tweet dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

L’epicentro è stato localizzato a Potamos, 30 chilometri a ovest delle coste di Creta e 20 km a sud dell’isola di Antikithira, mentre l’ipocentro è stato individuato a 20 km di profondità.

Non ci sarebbero danni e feriti, riferisce l’Agenzia Dire (www.dire.it), a differenza di quanto avvenuto invece ieri in AlbaniaLa scossa è stata distintamente avvertita in più zone della Puglia: diverse le segnalazioni che si sono rincorse sui social, specie da alcune città e paesi del Salento. Riscontri anche in Calabria.

Il punto dell’INGV

Alle ore 08:23 italiane del 27 novembre 2019, è  stato localizzato un terremoto di magnitudo Mw 6.0 nel mare antistante l’isola di Creta (Grecia), a circa 20 km di profondità.

Nonostante la distanza, l’evento è stato risentito anche in Puglia, in Calabria ed in Sicilia,  come dimostrano i questionari finora compilati su http://www.haisentitoilterremoto.it/ (226 compilazioni alle 8:56).