Maltempo: crolla viadotto sulla Torino-Savona


Crolla un pezzo di viadotto della Autofiori sulla A6 Torino-Savona, di competenza di Autostrada dei Fiori: a causare il crollo una frana

Crolla un pezzo di viadotto della Autofiori sulla A6 Torino-Savona, di competenza di Autostrada dei Fiori: a causare il crollo una frana

Crolla un pezzo di viadotto della Autofiori sulla A6 Torino-Savona a poca distanza dal capoluogo di provincia ligure, all’altezza di Altare. Dalle prime informazioni, sembra che il crollo del viadotto sia stato causato da un frana.

Al momento, spiega l’Agenzia Dire (www.dire.it) non risultano mezzi né persone coinvolti dal crollo.

Il crollo del viadotto sulla A6 Torino-Savona ha interessato circa 30 metri dell’intera carreggiata in direzione Torino, a circa 1,5 chilometri da Savona, all’altezza dell’abitato di Madonna del Monte. Il tratto, investito da una frana, è di competenza di Autostrada dei Fiori, di proprietà del gruppo Gavio.

Il maltempo sferza il Nord-Ovest: le strade chiuse

Prosegue l’ondata di maltempo che da ieri sta interessando il Nord Ovest. Le forti piogge, l’innalzamento dei corsi d’acqua e il rischio valanghe hanno reso necessaria la chiusura di alcune strade statali in Liguria, Lombardia e Piemonte.

Il personale Anas (Gruppo FS Italiane) è presente su tutta la rete di competenza per garantire la sicurezza della circolazione e ripristinare la transitabilità appena possibile, compatibilmente con l’evolversi delle condizioni meteo.

LIGURIA 

In Liguria la strada statale 1 “Via Aurelia” è chiusa in due tratti ad Arenzano (km 546,700 e km 547,700) compresa la galleria “Pizzo”, a causa di due frane. Aurelia chiusa per allagamenti anche a Vado Ligure (dal km 580,500 al km 582,300). A Vado Ligure è chiusa sempre per allagamenti anche la SS1 dir/A “Di Vado Ligure” presso lo svincolo Valgelata in direzione del porto, mentre è stata riaperta la corsia in direzione Savona. Ancora sulla statale Aurelia si segnalano rallentamenti per allagamenti diffusi ad Alassio (SV) mentre il traffico è rallentato per frane a Celle Ligure e Albisola Superiore, in provincia di Savona, nonché a Bordighera e in due tratti a Ventimiglia (loc. Latte e Grimaldi) in provincia di Imperia. Ad Albisola Superiore è temporaneamente chiusa anche la strada statale 334 “del Sassello” per una caduta massi. La strada statale 29 “del Colle di Cadibona” è chiusa in entrambe le direzioni a causa dell’esondazione del fiume Bormida tra i comuni di Dego e Piana Crixia (dal km 118 e al km 120) in provincia di Savona. La strada statale 582 “del Colle di San Bernardo” è chiusa in entrambe le direzioni in località Cisano sul Neva (dal km 29.500 al km 16,800) in provincia di Savona, in via precauzionale per l’esondazione del fiume Neva. Sulla stessa strada si segnalano rallentamenti in località Zuccarello (km 24,290) per una frana.

LOMBARDIA 

In Lombardia è chiusa la strada statale 394 “del Verbano Orientale” in provincia di Varese a Luino (km 34,700) in corrispondenza del ponte sul fiume Tresa, a causa dell’innalzamento del livello delle acque.

PIEMONTE

In Piemonte è chiusa la strada statale 659 “di Valle Antigorio e Val Formazza” per rischio valanghe tra le località Passo (km 24), nel comune di Premia, e Riale (km 41,700) nel comune di Formazza. Chiusa per rischio valanghe anche la strada statale 21 “del Colle della Maddalena” nel tratto compreso tra Argentera (km 51) e il confine di Stato (km 59,708).