Previsioni meteo 23-24 Novembre: weekend con il maltempo


Le previsioni meteo di oggi, sabato 23 novembre 2019 e quelle per domani: tornano piogge e temporali sull’Italia per l’arrivo di una perturbazione

Le previsioni meteo di oggi e domani, sabato 23 e domenica 24 Novembre 2019. Italia di nuovo nella morsa del maltempo: piogge da Nord a Sud

La pausa asciutta è durata poco: sull’Italia dalla giornata di oggi arriverà infatti una nuova perturbazione che riporterà condizioni meteo all’insegna del maltempo su tutta la Penisola. La giornata di sabato trascorrerà con le prime piogge sulle regioni di Nord-Ovest, in estensione tra pomeriggio e sera anche al Centro. Domani piogge e locali rovesci bagneranno tutta l’Italia, specie le regioni tirreniche e le Isole maggiori.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF dopo il passaggio perturbato di questo fine settimana avremo un deciso miglioramento al Centro-Nord, mentre al meridione le piogge saranno incessanti. Mercoledì, inoltre, si intravede l’arrivo di una nuova perturbazione di origine atlantica.

Intanto per oggi e domani, sabato 23 e domenica 24 Novembre, precipitazioni sparse bagneranno il Nord per tutto l’arco della giornata, con piogge e acquazzoni ma anche neve localmente abbondante sulle Alpi oltre i 1000-1200 metri. Maltempo intenso specie tra Piemonte e Liguria con possibili nubifragi.

Ore diurne all’insegna del tempo stabile sulle regioni centrali, anche se con addensamenti sparsi a tratti compatti alternati solo a qualche schiarita. Peggiora dalla serata con le prime piogge sul versante tirrenico in estensione in nottata anche all’Abruzzo.

In Toscana piogge diffuse nelle ore diurne di sabato lungo la costa, generalmente più asciutto sull’entroterra, fenomeni in espansione in serata. Tempo instabile domenica mattina con precipitazioni estese su tutti settori, migliora al pomeriggio.

Tempo in peggioramento al Sud Italia, con le prime piogge nelle ore diurne sulle Isole Maggiori. In serata e in nottata le precipitazioni si estenderanno a tutte le regioni, con possibili nubifragi specie su Sardegna, Sicilia e Calabria.

In quest’ultima tempo stabile nel corso delle ore diurne di sabato con qualche nube su tutto il territorio, piogge in serata mentre nella notte si attendono temporali diffusi su tutta la regione. Maltempo atteso nella giornata di domenica con piogge abbondanti e temporali molto intensi sia nel corso delle ore diurne sia poi in serata.

Temperature in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.