Previsioni meteo 20 novembre: tempo più stabile


Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 20 novembre 2019: giornata di pausa dal maltempo sull’Italia. Precipitazioni sparse solo su poche aree del Paese

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 20 Novembre 2019. Il maltempo concede una tregua: oggi tempo più stabile sull’Italia, peggiora nel weekend

Dopo la nuova ondata di maltempo di questo inizio di settimana le piogge concedono una breve tregua all’Italia, che da inizio mese sta facendo i conti con precipitazioni insistenti. Nella giornata di oggi il clima risulterà prevalentemente asciutto su quasi tutta la Penisola: isolati piovaschi saranno possibili sulle coste centrali tirreniche.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF non si intravedono grandi novità per i prossimi giorni con il tempo che risulterà ancora molto piovoso. Nel fine settimana, infatti, è atteso l’arrivo di una intensa perturbazione di origine atlantica che riporterà piogge diffuse.

Intanto per oggi, mercoledì 20 Novembre, molte nubi sulle regioni settentrionali ma con piogge deboli o assenti. Al mattino precipitazioni possibili sulla Liguria, Piemonte e Romagna. Al pomeriggio deboli piogge in Romagna asciutto altrove mentre dalla serata tornano le piogge al nord-ovest. Neve oltre i 1500 metri di quota.

Giornata all’insegna del tempo instabile sulle regioni centrali con piogge diffuse al mattino sul versante adriatico. Piogge intermittenti al pomeriggio, fenomeni tuttavia di debole intensità. Deboli piogge anche in serata sul versante tirrenico. Neve in Appennino a quote alte.

In Toscana cieli irregolarmente nuvolosi nella mattinata con tempo asciutto su tutto il territorio; acquazzoni sparsi al pomeriggio sui settori interni centro meridionali ove non si escludono locali nevicate oltre 1600 metri. In serata le piogge si estenderanno sull’intera regione.

Tempo più stabile sulle regioni meridionali eccetto lungo le coste tirreniche peninsulari dove non si esclude la possibilità di piogge e acquazzoni. Sole al mattino sulle isole maggiori, piogge sparse tra Campania, Calabria e Puglia. Al pomeriggio e in serata situazione invariata.

In Calabria locali piogge o acquazzoni nel corso delle ore diurne sulla costa tirrenica settentrionale, tempo stabile sui restanti settori con qualche nube sparsa. Tempo asciutto in serata su tutto il territorio.

Temperature in aumento al Nord, in calo al Centro-Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.