Previsioni meteo 19 novembre: maltempo da Nord a Sud


Le previsioni meteo di oggi, martedì 19 novembre 2019: il maltempo non molla la presa sull’Italia. Piogge e temporali lungo tutto lo Stivale

La seconda metà del mese di Novembre è iniziata con condizioni meteo all’insegna del maltempo che anche nelle prossime ore non darà tregua. Dopo le forti piogge dello scorso weekend anche questa settimana è iniziata con clima piovoso da Nord a Sud e la giornata di oggi non farà eccezione. L’ennesima perturbazione di origine atlantica porterà piogge diffuse su tutta l’Italia, in particolare sulle regioni del versante tirrenico, e neve sull’arco alpino.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF non si intravedono periodi asciutti almeno fino alla prossima settimana. Anche nei prossimi giorni infatti il clima risulterà prevalentemente piovoso, specie sulle regioni Tirreniche.

Intanto per oggi, martedì 19 Novembre, maltempo diffuso al Nord nelle ore diurne con acquazzoni e temporali ma anche neve fino a bassa quota specie sul basso Piemonte: limite delle nevicate attorno a 900-1100 metri sull’arco alpino. Precipitazioni sparse nelle ore serali ma in attenuazione.

Tempo instabile sulle regioni centrali ed in particolare su quelle tirreniche, dove non mancheranno acquazzoni e temporali sparsi fin dal  mattino. Tempo più asciutto sul versante adriatico ma con cieli irregolarmente nuvolosi o nuvolosi.

In Toscana piogge intense nel corso della mattinata su tutto il territorio; fenomeni generalmente più deboli al pomeriggio  ed in serata quando sui settori interni il tempo tenderà a migliorare. Fenomeni in generale esaurimento nella notte.

Acquazzoni e temporali bagneranno il Sud Italia fin dal mattino ad iniziare dalle Isole Maggiori, con i fenomeni che si estenderanno anche ai settori Peninsulari dal pomeriggio. Non sono escluse forti precipitazioni specie su Sardegna, Sicilia e coste tirreniche.

In Calabria asciutto al mattino; un peggioramento atteso al pomeriggio porterà piogge su tutto il territorio, temporali sulla bassa Calabria. Fenomeni temporaleschi in serata sul Tirreno, precipitazioni altrove; generale miglioramento atteso nella notte.

Temperature in aumento nei valori minimi, massime generalmente senza variazioni.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.