Vietnam: misterioso cervo topo rispunta dopo 30 anni


Vietnam, fotografato il misterioso “cervo topo”: non si vedeva da 30 anni. L’ultimo avvistamento del curioso animale risaliva al 1990

Vietnam, fotografato il misterioso “cervo topo”: non si vedeva da 30 anni. L'ultimo avvistamento del curioso animale risaliva al 1990

Era da circa 30 anni che del cervo topo (animale conosciuto anche come tragulo del Vietnam) si erano perse le tracce. Per questo motivo, il Global Wildlife Conservation lo aveva inserito nella triste lista delle “specie perdute”. Poi, la nuova scoperta: il tragulo del Vietnam esiste ancora ed è anche stato fotografato e ripreso con un filmato.

Ad accendere di nuovo la speranza per la specie sono state una serie di fotocamere installate nelle foreste vietnamite nei pressi di Nha Trang, da un team di ricerca internazionale guidato dalla Global Wildlife Conservation di Austin, USA.

In circa 2000 foto, molte delle quali diffuse poi anche online, sono stati immortalati esemplari diversi di cervo topo, in un periodo compreso tra aprile e luglio del 2018.

Il cervo topo, il cui nome scientifico è Tragulus versicolor, o tragulo del Vietnam, è un piccolo mammifero dalle dimensioni di un coniglio, endemico del Vietnam. Di lui si sa poco. E’ una specie piuttosto misteriosa, soprattutto perché non ci sono stati nel corso dei secoli degli studi approfonditi. Prima di oggi, l’ultimo avvistamento del curioso animale, come riferisce l’Agenzia Dire Giovani (www.diregiovani.it) risaliva al lontano 1990.