Ananas e falsi miti: il frutto non brucia i grassi


L’ananas non brucia grassi e calorie: un falso mito in tema di alimentazione. Il frutto va consumato solo per il piacere del nostro palato

L'ananas non brucia grassi e calorie: un falso mito in tema di alimentazione. Il frutto va consumato solo per il piacere del nostro palato

Alzi la mano chi, dopo un pasto abbondante, non ha sentito la storia dell’ananas brucia grassi o brucia calorie? Ma  è davvero così? Lo spiega la dietista dell’Ospedale Niguarda.

L’ananas aiuta a bruciare i grassi?

No, si tratta dell’ennesimo falso mito in tema di alimentazione: non è sufficiente mangiare ananas per dimagrire. Probabilmente questa leggenda è legata alla scoperta di una sostanza, la bromelina, che è presente soprattutto nel gambo d ananas. La medicina alternativa ha sempre guardato con interesse a questa sostanza, perché alcuni studi condotti in laboratorio sembravano dimostrare l’azione drenante e stimolante sul metabolismo dei grassi. Si sono così sviluppati dei prodotti anti-obesità, con la speranza che fossero degli integratori brucia grassi.

Quindi se mi limito a mangiare il frutto nessuna azione dimagrante?

No, non si può dire che rientri tra i prodotti brucia grassi anzi, come per tutti gli alimenti si aggiungono al pasto le calorie del frutto. Va detto, inoltre, che l’ananas, avendo un’origine esotica, non è mai un prodotto di stagione alle nostre latitudini. E il consiglio dei nutrizionisti è sempre quello di preferire frutti locali consumati nella stagione giusta. Proprio perché in questo modo si consuma un prodotto che offre il “meglio di sé”.

E’ un frutto calorico?

No, è nella media. Le calorie ananas sono più o meno le stesse di una mela. L’ananas, come il resto della frutta e della verdura, aiuta ad aumentare l’apporto di fibre nella dieta, ma non è particolarmente ricco di vitamine. Insomma è un frutto che va consumato per il piacere del nostro palato e non di certo per l’azione brucia grassi naturali, che purtroppo non c’è.

Esistono però degli alimenti a calorie negative, come il sedano. In pratica il nostro corpo impiegherebbe più energie per digerirli rispetto alle calorie rilasciate?

Qualche tempo fa abbiamo assistito al diffondersi di queste notizie, anche su media importanti. Ma da quello che risulta alla comunità medico-scientifica non è così. Non esistono cibi senza calorie. L’unica ricetta vincente per mantenersi in forma è un’alimentazione equilibrata e movimento.