UNICEF Italia nomina Ultimo Goodwill Ambassador


Ultimo è un nuovo Goodwill Ambassador di UNICEF Italia: la nomina è avvenuta in una scuola elementare di Roma

Ultimo è un nuovo Goodwill Ambassador di UNICEF Italia: la nomina è avvenuta in una scuola elementare di Roma

Il Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo ha nominato il giovane cantautore romano Ultimo nuovo Goodwill Ambassador dell’UNICEF Italia, durante un incontro con i bambini della scuola elementare dell’Istituto Comprensivo “Ghandi” di Roma.

Il video dell’incontro verrà trasmesso il prossimo 13 novembre in prima serata nel corso del programma di RAIUNO “Prodigi – la musica è vita” realizzato da RAIUNO e Endmenol Shine Italy in collaborazione con l’UNICEF Italia.

“Sono orgoglioso di dare il più caloroso benvenuto a Ultimo nella famiglia dell’UNICEF Italia. Attraverso i suoi testi e la sua musica riesce a parlare ai cuori di milioni di persone – soprattutto dei giovani – con grande sensibilità”, ha sottolineato il Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo. “Per la sua nomina abbiamo scelto questa motivazione: il Comitato Italiano per l’UNICEF nomina Ultimo Ambasciatore di Buona Volontà per la sua grande generosità e per il suo appassionato impegno in difesa degli ‘ultimi’, i bambini e le bambine più svantaggiati di tutto il mondo”.

Ultimo, molto felice ed emozionato di essere tornato nella scuola del suo quartiere, ha ricordato ai piccoli che hanno partecipato di “rimanere sempre bambini, di continuare a sorprendersi e di credere nei sogni”. Durante l’incontro Ultimo ha ricevuto una speciale “Pigotta-Ultimo” (con tanto di occhiali e di tatuaggi) realizzata da alcuni volontari UNICEF, che verrà successivamente messa all’asta per i progetti dell’organizzazione.

Il primo impegno di Ultimo da Goodwill Ambassador con l’UNICEF sarà a fianco dei bambini del Mali, un paese dove oltre 2 milioni di minorenni hanno bisogno di assistenza umanitaria. Con il tour negli stadi nell’estate 2020 Ultimo ha deciso di sostenere i progetti dell’UNICEF in Mali di lotta contro la malnutrizione e a sostegno di vaccinazioni, impianti idrici e servizi igienico sanitari, devolvendo parte dell’incasso ricavato dall’acquisto dei biglietti.