In Finlandia misteriose palle di neve giganti


Il mistero delle palle di neve giganti in Finlandia: la natura ci regala ancora un altro fenomeno affascinante

Il mistero delle palle di neve giganti in Finlandia: la natura ci regala ancora un altro fenomeno affascinante

Migliaia di palle di neve giganti sono comparse a Hailuoto Island, nel Golfo di Botnia tra Finlandia e Svezia. I globi ghiacciati, che variano dalle dimensioni di un uovo al diametro di una palla da football, coprono una superficie di circa 30 metri.

Il fotografo amatoriale del posto, Risto Mattila, racconta di non aver mai visto niente di simile in 25 anni. Un altro mistero della natura, che seppur sembri surreale, trova una spiegazione scientifica come racconta l’Agenzia Dire Giovani (www.diregiovani.it).

La spiegazione del fenomeno delle palle di neve

Per quanto raro, il fenomeno delle palle di neve giganti fa parte di un processo naturale che coinvolge acqua e vento.

“Si tratta di un fenomeno naturale raro”, spiega Sergey Lisenkov, un portavoce dell’Istituto di ricerca dell’Artico e dell’Antartico (AARI). “Di regola, si formano prima corpulente sfere di poltiglia ghiacciata. E poi un’azione combinata del vento, del profilo costiero, e della temperatura può portare alla formazione di tali sfere”.

Un fenomeno invernale, quindi, risultato di un processo ambientale raro in cui piccoli pezzi di ghiaccio “rotolano” spinti dalla forza del vento su una superficie di acqua.
A causa delle basse temperature, strati e strati di acqua si congelano intorno a questi pezzi di ghiaccio galleggiante, diventando palle di neve giganti.
Infine, i venti e le onde spingono queste sfere ghiacciate lungo la riva, levigando la loro forma.

Un fenomeno simile si è verificato in Siberia nel novembre 2016, e sul lago Michigan nel dicembre 2013.