Previsioni meteo 6 novembre: le piogge non danno tregua


Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 6 novembre 2019: Italia nella morsa del maltempo, ancora piogge e temporali diffusi

Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 6 Novembre 2019. Le piogge non danno tregua: ancora maltempo sull’Italia con piogge e temporali

Il maltempo non molla la presa in questa prima decade del mese di Novembre caratterizzata da condizioni meteo tipicamente autunnali. Un treno di perturbazioni infatti ha messo nel mirino la nostra Penisola che anche nei prossimi giorni dovrà fare i conti con precipitazioni diffuse da Nord a Sud. La giornata di oggi non farà eccezione, con il maltempo che interesserà specialmente le regioni centrali e quelle meridionali

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF il resto della settimana trascorrerà all’insegna delle piogge e dei temporali, mentre le temperature si manterranno su valori in linea con le medie stagionali grazie a correnti ventilate meridionali.

Intanto per oggi, mercoledì 6 Novembre, al Nord Italia al mattino cieli nuvolosi o molto nuvolosi sulle regioni settentrionali con precipitazioni sparse eccetto in Piemonte ed Emilia Romagna al mattino. Durante la seconda parte della giornata i fenomeni insisteranno sulla Liguria e sulle regioni centro-orientali. Nevicate sui rilievi alpini fino a 1400 metri.

Giornata all’insegna del maltempo al Centro Italia con acquazzoni e temporali tra Toscana. Lazio e Umbria. Tempo stabile invece tra Marche e Abruzzo eccetto deboli piogge nell’anconetano. Precipitazioni in attenuazione poi in nottata.

In Toscana piogge diffuse nella mattinata su tutta la regione, localmente più abbondanti sull’Alta Toscana; intensificazione dei fenomeni nel pomeriggio sulla costa e anche sui settori interni. Precipitazioni sparse anche nella serata, ma di intensità minore fino ad un  generale esaurimento nella notte.

Maltempo sulle regioni meridionali e soprattutto su Campania, Calabria e Sicilia con possibili nubifragi specie nelle ore centrali della giornata. Fenomeni in attenuazione solo in nottata. Qualche pioggia al mattino anche in Sardegna sul settore occidentale.

In Calabria maltempo nella giornata con piogge al mattino, localmente più intense sulla costa tirrenica. Fenomeni più abbondanti al pomeriggio e nelle ore serali anche a carattere temporalesco specie sul Tirreno;  piogge anche nella notte, ma di intensità minore.

Temperature in lieve calo su tutte le regioni.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.