Per la scienza avere un gatto fa bene alla salute


Avere un gatto fa bene alla salute: lo dice la scienza: dallo stress al cuore, ecco come il felino può migliorarci la vita

Avere un gatto fa bene alla salute: lo dice la scienza: dallo stress al cuore, ecco come il felino può migliorarci la vita

Non solo è un toccasana per l’umore. Avere un gatto e prendersene cura fa bene anche alla salute. Spesso la scienza ha esplorato i benefici del possedere in casa un animale domestico. Come i cani, spiega infatti l’Agenzia Dire Giovani (www.diregiovani.it), anche i gatti donano benessere fisico e mentale. Ecco come:

1. Le fusa come una medicina

Le fusa del gatto sono tra i suoni più confortanti del mondo, non solo a livello di psiche. Il “purr purr” che tanto amiamo crea vibrazioni a una frequenza di 20-140 HZ: studi hanno dimostrato che le frequenze nella gamma 18-35 HZ hanno un effetto positivo sulla mobilità articolare dopo un infortunio. Insomma, un vero toccasana per ossa, muscoli e tendini.

2. Dormirai meglio

Diversi studi nel Regno Unito hanno scoperto che le persone (in particolare le donne) preferiscono dormire con i loro gatti che con i loro partner. Molti altri sostengono di dormire meglio con un gatto che con un compagno di letto umano.
Un recente studio del Mayo Clinic Center for Sleep Medicine è stato in grado di confermare questi risultati: ben il 41 percento delle persone in quello studio ha indicato di aver dormito meglio grazie al proprio animale domestico.

3. Una mano per il cuore

Gli studi hanno scoperto che possedere un gatto può abbassare i livelli di stress, che a sua volta avrà un effetto a catena sul rischio di malattie cardiovascolari. Possedere un gatto può effettivamente ridurre il rischio di varie malattie cardiache, incluso l’ictus, di circa il 30 percento.

​4. Più gatti, meno allergie

Nel 2002, il National Institutes of Health (USA) ha pubblicato uno studio che ha scoperto che i bambini di età inferiore a un anno, se in contatto con un gatto, avevano meno probabilità di sviluppare allergie. “Un’elevata esposizione agli animali domestici nella prima infanzia sembra proteggere non solo dalle allergie da animali domestici, ma anche da altri tipi di allergie comuni, come agli acari della polvere”.

5. No stress

Avere un gatto può innescare il rilascio di sostanze chimiche ad effetto calmante nel nostro corpo che riducono i livelli di stress e ansia. I gatti, si sa, non richiedo un’altissima “manutenzione”: pappa, lettiera pulita, una semplice sessione di coccole è tutto quello che serve per rendere felici sia te che il tuo gatto.