Italiani assediati dai cinghiali: blitz a Montecitorio


Invasione di cinghiali nelle campagne: domani manifestazione di agricoltori e allevatori a Montecitorio per protestare contro il fenomeno

Un milione di cinghiali in Italia secondo le stime Coldiretti: escalation dei danni alle coltivazioni, delle aggressioni e degli incidenti

Non è mai stato così alto in Italia l’allarme per l’invasione dei cinghiali e degli altri animali selvatici che distruggono i raccolti agricoli, sterminano greggi, assediano stalle, causano incidenti stradali nelle campagne ma anche all’interno dei centri urbani dove razzolano tra i rifiuti con pericoli concreti per la salute e la sicurezza di agricoltori e cittadini.

Una minaccia che per la prima volta domani, giovedì 7 novembre 2019, dalle 9.00 a Roma in piazza Montecitorio scatena la piu’ grande protesta mai realizzata prima nella Capitale con un blitz di migliaia di agricoltori, allevatori, pastori da tutte le regioni oltre ai cittadini a partire dai Sindaci con i gonfaloni e ai rappresentanti dei sindacati Fai – Cisl e Uila Uil, dell’ambientalismo e delle associazioni dei consumatori come Symbola, Terranostra, Federparchi, Federconsumatori, Codacons, Adusbef, Centro Consumatori Italia, Apab e Legambiente che ha condiviso le preoccupazioni alla base dell’iniziativa.

L’obiettivo è difendere il territorio, le case e il lavoro facendo conoscere gli inediti e drammatici numeri di un fenomeno esplosivo con le dolorose testimonianze di chi è stato personalmente colpito ed ha paura per l’incolumità della propria famiglia. Saranno presenti insieme al presidente della Coldiretti Ettore Prandini rappresentanti delle istituzioni e della politica a livello nazionale.

L’obiettivo è denunciare, anche con eclatanti azioni dimostrative, una emergenza nazionale che sta provocando l’abbandono delle aree interne, problemi sociali, economici e ambientali con inevitabili riflessi sul paesaggio e sulle produzioni con le incursioni dei cinghiali che sono arrivati anche all’interno delle città minacciando la sicurezza delle persone.

Per l’occasione sarà presentato il primo Dossier Coldiretti/Ixe’ su “Gli italiani assediati dai cinghiali”, sui rischi per la sicurezza e la salute e le proposte concrete per garantire la sopravvivenza delle aziende agricole e la tranquillità dei cittadini, nel rispetto della natura.

“Condividiamo la denuncia degli agricoltori e riteniamo l’invasione dei cinghiali sul territorio, oltre ad un danno per le coltivazioni, anche un pericolo per l’incolumità dei cittadini – spiega il presidente del Codacons Carlo Rienzi –. Negli anni si sono moltiplicati i casi di aggressioni all’uomo da parte di cinghiali o incidenti stradali causati dalla presenza di animali selvatici sulle strade, con conseguenze purtroppo gravi, fino alla morte di automobilisti e motocilisti”.

“Riteniamo che le istituzioni abbiano sottovalutato quella che è una vera e propria emergenza, e la nostra presenza a Montecitorio domani serve proprio a richiamare l’attenzione su un fenomeno che richiede misure urgenti a tutela degli agricoltori e della sicurezza dei cittadini” conclude Rienzi.