Paperino festeggia 85 anni con un francobollo speciale


Paperino compie 85 anni: emessi otto francobolli per celebrare il papero più famoso della Disney. I disegni portano tutti la firma di Giorgio Cavazzano

Paperino compie 85 anni: emessi otto francobolli per celebrare il papero più famoso della Disney. I disegni portano tutti la firma di Giorgio Cavazzano

Otto francobolli per celebrare gli 85 anni di Paperino. E in generale i fumetti della Disney. Poste italiane ha comunicato che oggi – 30 ottobre 2019 – sono stati emessi dal ministero dello Sviluppo economico francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica ‘Le eccellenze italiane dello spettacolo’ dedicati appunto allo sfortunato papero e in particolare alla produzione e allo sviluppo del fumetto Disney in Italia, relativi al valore della tariffa B pari a 1,10 euro per ciascun francobollo.

Tiratura: 300mila esemplari per ciascuno degli otto francobolli stampati in foglietto, 400mila esemplari invece per il francobollo stampato in foglio. I francobolli, spiega l’Agenzia Dire (www.dire.it) sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Bozzetti a cura della The Walt Disney Company Italia e ottimizzati dal Centro Filatelico della Direzione operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Gli otto francobolli, racchiusi in un foglietto e dedicati all’85esimo anniversario della creazione di Donald Duck, sono tutti illustrati da Giorgio Cavazzano, fumettista italiano apprezzato in tutto il mondo, che affianca Paperino, di volta in volta in ogni vignetta, con i famosi personaggi protagonisti di mille avventure: Paperino alla guida della inseparabile e leggendaria automobile targata 313, in primo piano sul profilo dell’Italia con il logo dell’85esimo anniversario della creazione di Paperino; Paperino e Archimede Pitagorico, svampito e geniale inventore; Paperino e Nonna papera, eccellente cuoca, insieme a Ciccio, indolente, incapace e ingordo; Paperino la cui ombra si trasforma in Paperinik, misterioso giustiziere mascherato di Paperopoli che riscatta Paperino dalla sua proverbiale sfortuna; Paperino e Gastone, il papero fortunato all’ennesima potenza, vanitoso ed egocentrico; Paperino e Qui, Quo e Qua, i tre nipotini vivacissimi e intelligenti; Paperino e Paperon de’ Paperoni, detto confidenzialmente Zio Paperone, il papero più ricco del mondo; Paperino e Paperina, l’eterna fidanzata, vezzosa, capricciosa ma molto intraprendente.

In ognuno, tranne nel primo francobollo, è riprodotto, in alto a sinistra, il logo della Disney, mentre in tutti è presente la firma di Giorgio Cavazzano. Completano i francobolli la scritta ‘Italia’ e l’indicazione tariffaria ‘B’. L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso l’ufficio postale di Lucca Centro.

I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, bollettini illustrativi, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli ‘Spazio Filatelia’ di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stato realizzato anche un folder in formato A4 a tre ante contenente il foglietto di otto francobolli, una cartolina annullata ed affrancata, una busta primo giorno di emissione, al costo di 20 euro.