Imola e Riolo Terme insieme con due mostre al femminile


Alla Galleria Pontevecchio di Imola e alla Torre dell’Orologio della Rocca sforzesca di Riolo Terme due eventi espositivi declinati al femminile

Alla Galleria Pontevecchio di Imola e alla Torre dell'Orologio della Rocca sforzesca di Riolo Terme due eventi espositivi declinati al femminile

Ben 25 artiste, tra pittrici e scultrici, saranno le protagoniste della mostra concorso “A proposito di tutte queste Signore”. Esito della selezione, che avverrà davanti a una qualificata giuria, il 3 Novembre nella Galleria Pontevecchio di Imola, sarà il Premio d’Arte Caterina Sforza 2019, che si terrà, con mostra di opere delle tre vincitrici, Sabato 23 Novembre, alle ore 16,00, nella Torre dell’Orologio-Rocca sforzesca di Riolo Terme.

La mostra concorso“A proposito di tutte queste Signore”, si interroga sulla natura e sull’identità dell’arte al femminile, cercando un “carattere”, un fil rouge che – pure nelle naturali discrasie e disparità – leghi tra loro le varie manifestazioni della contemporaneità, scaturite da un medesimo incedere sospeso tra leggerezza e comprensione.

Il Premio d’Arte Caterina Sforza 2019 – che inaugurerà, il 23 Novembre, in occasione delle giornate internazionali contro la violenza sulle donne – è un omaggio a Caterina Sforza, signora di Imola e contessa di Forlì, emblema di ingegno, coraggio e risolutezza, sicuramente importante esempio di femminilità.

A seguito della mostra concorso, una giuria preposta (costituita da galleristi, artisti e critici

d’arte) selezionerà due pittrici ed una scultrice che esporranno le loro opere presso la Rocca Sforzesca di Riolo Terme. A ciascuna premiata sarà consegnata la targa di riconoscimento, verrà offerta la pubblicazione di una pagina sulla rivista d’arte e cultura Art&trA di ACCA edizioni di Roma, sarà realizzato un catalogo disponibile durante la serata del finissage dell’1 dicembre, quando una serie di cantine del territorio alzeranno i calici con i loro vini, insieme ai presenti all’evento, in omaggio alle artiste e alle donne!

Mentre le Terme di Riolo offriranno a ciascuna delle tre vincitrici un prodotto della nuova linea dermocosmetica e un voucher benessere comprensivo di piscina termale alla SPA Thermarium valido per due persone.

Le partecipanti alla mostra concorso “A proposito di tutte queste Signore”, per la sezione pittura, sono: Nicoleta Badalan, Grazia Barbieri, Anna Bonini, Bruna Borghi, Tiziana Bortolotti, Adriana Cantagalli, Adriana Castagni Nasce’, Agnese Ceccardi, Barbara Cotignoli, Laura Dolcini, Laila, Barbara Marchi, Claudia Marchi, Patrizia Menozzi, Sandra Pasquali, Lucia Teresa Quintavalle, Luciana Ronchi, Mara Roscini, Anna Lisa Valente.

Per la sezione scultura: Tiziana Grandi, Anna Grossi, Benedetta Jandolo, Elena Modelli, Lietta Morsiani, Lucia Teresa Quintavalle.

La giuria è composta da: Rosetta Berardi Lavatura, Sergio Monari, Giovanni Scardovi (presidente), Roberto Sparaci, Mario Zanoni.

L’intera manifestazione è promossa dall’Associazione culturale LOGOS in collaborazione con l’Associazione di arte e cultura Arte&Arte in Imola e Galleria Ess&rrE di Roma ed è a cura di Marilena Spataro e Alberto Gross.

Il Premio Caterina Sforza è patrocinato dal Comune di Riolo Terme in collaborazione con Cooperativa Atlantide/ROCCA DI RIOLO/Museo del Paesaggio dell’Appennino faentino. Media partner Art&trA rivista d’arte e cultura.

Mostra concorso “A proposito di tutte queste Signore”

Dal 3 al 16 Novembre 2019

Galleria Pontevecchio, Imola – Via C. Pisacane, 31 A – Imola

Info: 348 9038523 oppure 339 7325579

“Premio d’Arte Caterina Sforza 2019 Logos-Città di Riolo Terme”

Dal 23 Novembre all’1 Dicembre 2019

Torre dell’Orologio, Rocca Sforzesca di Riolo Terme, Piazza Mazzanti

Info: ROCCA DI RIOLO – Museo del Paesaggio dell’Appennino faentino Piazza Mazzanti 48025 Riolo Terme (RA) Tel./Fax +39 0546 77450 roccadiriolo@atlantide.net www.atlantide.net/roccadiriolo