Cettina Donato dirige l’Orchestra Sinfonica di Bari


Stasera Cettina Donato torna a dirigere l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari per un concerto speciale al Teatro Showville

Stasera Cettina Donato torna a dirigere l'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari per un concerto speciale al Teatro Showville

Mercoledì 30 ottobre alle ore 21 la pianista, compositrice e direttore d’orchestra Cettina Donato torna a dirigere l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari, per un concerto speciale al Teatro Showville di Bari.

Ospite d’onore sarà il grande fisarmonicista Pino Di Modugno, protagonista del live insieme ai figli Vito Di Modugno e Nando Di Modugno. Il repertorio è interamente dedicato alla fisarmonica con gli arrangiamenti di Cettina Donato: “Sono molto felice di tornare a dirigere musicisti di tale valore.”

Cettina Donato conduce parallelamente la sua carriera tra Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone, dove continua ad essere acclamata per la grande raffinatezza e versatilità musicale nell’affrontare e fondere tra loro i diversi generi, in particolare classica, jazz e pop.

Prima donna italiana a dirigere orchestre sinfoniche con un repertorio jazz da lei stessa arrangiato, sia standard che originale, oltre ad aver collaborato con l’Orchestra della Città Metropolitana di Bari Cettina Donato ha diretto l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, la New Talents Jazz Orchestra di Roma, Lucca Jazz Orchestra, l’Orchestra Giovanile “Città di Molfetta” e la Late Night Jazz Orchestra di Los Angeles, mentre a Boston ha fondato la “Cettina Donato Orchestra” composta da musicisti provenienti dai cinque continenti.

Vincitrice dell’ambito Carla Bley Award for “Best Jazz Composer of Berklee College of Music”, da anni è votata al Jazzit Awards tra i migliori arrangiatori italiani in ambito jazz.

Negli anni ha suonato con grandi artisti tra cui Eliot Zigmund, Stefano Di Battista, Fabrizio Bosso, Matt Garrison, David Santoro, Vito Di Modugno, Mimmo Campanale, Adam Nussbaum, Ron Savage, Scott Free, Dario Deidda, Roberto Gatto, Ken Cervenka, Marcello Pellitteri, Marco Panascia, Orazio Maugeri, Garrison Fewell, Dario Rosciglione, Dario Cecchini.

A novembre 2019 sarà in tour nei maggiori teatri italiani insieme al popolare attore e regista Ninni Bruschetta per lo spettacolo “Il mio nome è Caino”, tratto da un testo di Claudio Fava.

INFO

Teatro Showville – mercoledì 30 ottobre ore 21

Via Giannini 9 – Bari

Link: http://www.cittametropolitana.ba.it