Sclerosi multipla: il fumo aggrava la malattia


Sclerosi multipla: il fumo di sigaretta è un fattore di rischio non solo per l’insorgenza ma anche per l’aggravamento della malattia

Sclerosi multipla: il fumo di sigaretta è un fattore di rischio non solo per l'insorgenza ma anche per l'aggravamento della malattia

Ecco un’altra buona ragione per i fumatori con sclerosi multipla (SM) di abbandonare l’abitudine al tabacco: la loro funzione cognitiva potrebbe quindi dare un impulsò al peggioramento della malattia. Se ne è parlato a Stoccolma, in occasione dell’ultimo ECTRIMS.

«Abbiamo scoperto che i fumatori hanno ridotto i punteggi dei test di velocità di elaborazione rispetto ai non fumatori» ha detto Ebtesam Alshehri, neuroimmunologo clinico presso la Cleveland Clinic.

Questi soggetti, ha proseguito, «hanno anche più atrofia cerebrale. E abbiamo scoperto che gli ex fumatori avevano risultati intermedi tra i fumatori attuali e i mai fumatori, suggerendo che vi è un beneficio nella cessazione del fumo nelle prime fasi del decorso della malattia» ha spiegato Alshehri.

Lo studio condotto alla Cleveland Clinic

Alshehri e colleghi hanno presentato uno studio trasversale condotto su 997 pazienti con Sclerosi multipla. Alla Cleveland Clinic, i pazienti con SM vengono regolarmente sottoposti al Processing Speed  Test (PST) – una versione elettronica del Symbol Digit Modality Test – a ogni visita clinica come mezzo per valutare la funzione cognitiva. Tutti i 997 pazienti hanno anche subito una risonanza magnetica cerebrale quantitativa entro 90 giorni dal test della funzione cognitiva.

La popolazione dello studio era composta da 520 non fumatori, 335 ex-fumatori e 142 fumatori attuali. Il 77% dei pazienti aveva una Sclerosi multipla recidivante-remittente e la maggior parte degli altri aveva una malattia progressiva.

Cognizione ridotta e maggiore atrofia cerebrale

L’impulso per questo studio generatore di ipotesi è stato il riconoscimento che mentre il fumo è stato precedentemente segnalato come un fattore di rischio per la SM ed è stato anche associato a una progressione accelerata della disabilità nei pazienti che avevano già la malattia, l’impatto del fumo sulla cognizione e l’atrofia cerebrale nella popolazione con Sclerosi multipla è stata un’area oscura, secondo Alshehri.

In un’analisi multivariata aggiustata per età, durata della malattia e decorso, lo stato di fumo era un predittore indipendente del punteggio PST. Gli ex fumatori hanno una media di 3,6 punti in meno rispetto ai non fumatori, e gli attuali fumatori avevano 5,9 punti in meno rispetto ai non fumatori.

Allo stesso modo, gli ex fumatori sono apparsi meglio degli attuali fumatori in termini di atrofia cerebrale misurata rispetto alla funzione cerebrale intera sulla risonanza magnetica: gli ex fumatori avevano un’atrofia cerebrale significativamente maggiore rispetto a quella dei non fumatori, un effetto che è stato amplificato nei fumatori attuali.

Per Alshehri, queste risultati contengono un messaggio importante per i medici: «Penso che come clinici dovremmo informarci con i nostri pazienti con SM sull’uso del tabacco a ogni visita, ricordare ai pazienti i rischi del fumo e l’impatto negativo non solo sulla loro salute generale , ma anche l’impatto sulla progressione della malattia e il peggioramento della disabilità, incoraggiano i pazienti a smettere di fumare e fornendo loro i  dati incoraggianti qui emersi».