Disturbo bipolare aumenta il rischio Parkinson


I pazienti con disturbo bipolare possono essere ad aumentato rischio di malattia di Parkinson in età avanzata secondo nuovi studi

I pazienti con disturbo bipolare possono essere ad aumentato rischio di malattia di Parkinson in età avanzata secondo nuovi studi

I pazienti con disturbo bipolare possono essere ad aumentato rischio di malattia di Parkinson (PD) in età avanzata, secondo una revisione sistematica e una meta-analisi pubblicata su JAMA Neurology.

Patrícia R. Faustino, della facoltà di medicina dell’Università di Lisbona, e coautori hanno rivisto e analizzato sette articoli – quattro studi di coorte e tre studi trasversali – che riportavano dati sul Parkinson idiopatico in pazienti con disturbo bipolare, rispetto a quelli senza.

La meta-analisi ha scoperto che gli individui con una precedente diagnosi di disturbo bipolare avevano un rischio più elevato del 235% di ricevere una successiva diagnosi di PD. Anche dopo aver rimosso gli studi con un alto rischio di bias, il rischio era ancora 3,21 volte superiore nei soggetti con disturbo bipolare, rispetto a quelli senza.

Disregolazione dei circuiti della dopamina

«Il razionale fisiopatologico che lega il  disturbo bipolare e il PD potrebbe essere spiegato dall’ipotesi di disregolazione della disregolazione della dopamina, il processo ciclico del disturbo bipolare negli stati maniacali porta a una down-regolazione della sensibilità del recettore della dopamina (fase della depressione), che è successivamente compensata per up-regolazione (stato maniacale)» scrivono gli autori.

«Nel tempo, questo fenomeno può portare a una riduzione complessiva dell’attività dopaminergica, il prototipo dello stato di PD».

L’analisi dei sottogruppi ha rivelato che quelli con periodi di follow-up più brevi – meno di 9 anni – hanno avuto un aumento maggiore del rischio di una successiva diagnosi di PD. Gli autori hanno osservato che ciò potrebbe rappresentare una diagnosi errata del parkinsonismo – probabilmente indotto da farmaci – come PD.

L’uso a lungo termine del litio

I ricercatori hanno anche sollevato la possibilità che l’aumento del rischio di PD possa essere correlato all’uso a lungo termine del litio, piuttosto che essere una relazione causale.

«Tuttavia, il trattamento con litio è fondamentale nel disturbo bipolare, quindi separare l’effetto causale da un potenziale confondente sarebbe particolarmente difficile» hanno scritto.

Uno degli studi inclusi ha esplorato l’uso del litio e ha scoperto che la monoterapia con litio era associata a un aumento significativo del rischio di diagnosi di PD o di assunzione di farmaci antiparkinsoniani, rispetto alla terapia antidepressiva.

Tuttavia, gli autori hanno commentato che il codice diagnostico potrebbe non differenziare il PD da altre cause di parkinsonismo. Dati i loro risultati, gli autori hanno suggerito che, se i pazienti con disturbo bipolare presentano caratteristiche di parkinsonismo, potrebbe non essere necessariamente indotto da farmaci.

In questi pazienti, hanno raccomandato un’indagine per il PD, forse usando il neuroimaging funzionale «poiché il PD si presenta classicamente con degenerazione Nigro-striatale mentre il parkinsonismo indotto da farmaci non lo fa».