Intestino irritabile: trapianto di microbiota efficace


Sindrome dell’intestino irritabile: buoni risultati con il trapianto di microbiota da “super donatore”

Sindrome dell'intestino irritabile: buoni risultati con il trapianto di microbiota da "super donatore"

Il trapianto di microbiota fecale è un trattamento efficace per i pazienti con sindrome dell’intestino irritabile, ma il campione fecale deve provenire da un “super donatore”, secondo i risultati di uno studio presentato alla UEG week conclusasi pochi giorni fa a Barcellona.

“Si ritiene che la disbiosi microbiota svolga un ruolo importante nella fisiopatologia della sindrome dell’intestino irritabile”, ha dichiarato Magdy El-Salhy, professore di gastroenterologia ed epatologia all’Università di Bergen in Norvegia, in un comunicato stampa. “Tuttavia, studi precedenti che hanno valutato la FMT in questa condizione hanno prodotto risultati contrastanti.”

El-Salhy ha valutato l’efficacia dell’FMT i pazienti con IBS utilizzando campioni di feci di un singolo “super donatore”, un uomo caucasico di 36 anni. Il donatore era sano, aveva un indice di massa corporea normale, era nato attraverso parto naturale ed era stato allattato al seno.

Non stava assumendo alcun farmaco, e nel corso della sua vita aveva ricevuto solo tre cicli di antibiotici e aveva assunto regolarmente integratori alimentari.

I ricercatori hanno assegnato in modo casuale 164 pazienti con IBS a ricevere 30 grammi o 60 grammi di FMT o placebo. L’outcome primario dello studio era una riduzione dei sintomi dell’IBS, definita come una riduzione del sistema IBS-Severity Scoring System (IBS-SSS) di almeno 50 punti 3 mesi dopo l’FMT.

Gli endpoint secondari includevano la riduzione dell’indice di disbiosi misurato dal test di disbiosi GA-map (analisi genetica AS).

Un numero maggiore di pazienti nei gruppi FMT da 30 grammi (75,9%) e 60 grammi (87,3%) aveva ottenuto una risposta rispetto al placebo (23,6%). I pazienti che avevano ricevuto FMT hanno anche sperimentato miglioramenti nell’affaticamento e nella qualità della vita.

noltre, il 35,2% dei pazienti nel gruppo di 30 grammi e il 47,3% nel gruppo di 60 grammi ha raggiunto la remissione dei sintomi, definita come miglioramento IBS-SSS di almeno 175 punti, rispetto al solo 5,5% nel gruppo placebo.

Mentre l’indice di disbiosi non è diminuito significativamente in nessun gruppo FMT o placebo, i ricercatori hanno scoperto che i profili batterici intestinali erano cambiati in entrambi i gruppi che avevano ricevuto FMT ma non nel gruppo placebo.

“Siamo stati fortunati quando abbiamo trovato il nostro donatore dopo aver esaminato diversi altri candidati e speriamo che i criteri di selezione che abbiamo utilizzato aiuteranno altri gruppi a trovare individui simili”, ha sottolineato El-Salhy nel comunicato. “L’uso di feci congelate elimina i problemi logistici associati alla FMT che coinvolgono le feci fresche, rendendo possibile la creazione di biobanche per l’uso di routine della FMT nella pratica clinica.”