Tumori del cavo orale: Goccles per diagnosi precoce


Tumori del cavo orale: un aiuto alla diagnosi precoce arriva da un dispositivo ottico abbinato alle lampade fotopolimerizzanti utilizzate negli studi dentistici

Tumori del cavo orale: un aiuto alla diagnosi precoce arriva da un dispositivo ottico abbinato alle lampade fotopolimerizzanti utilizzate negli studi dentistici

Un semplice dispositivo ottico che, abbinato alle lampade fotopolimerizzanti utilizzate negli studi dentistici, è in grado di rilevare le alterazioni patologiche della mucosa rappresentando un ausilio per la diagnosi precoce dei tumori del cavo orale oppure delle lesioni precancerose o potenzialmente maligne.

Si chiama ‘Goccles’ (Glasses for oral Cancer – Curing light exposed – Screening) come spiega l’Agenzia Dire (www.dire.it) ed è stato realizzato dall’equipe dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Maxillofacciale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs, guidata dal professor Sandro Pelo, ordinario dell’Istituto di Odontoiatria e Chirurgia Maxillo-Facciale dell’Università Cattolica di Roma.

IL DISPOSITIVO

Il dispositivo, brevettato nel 2011 e commercializzato da Pierrel Pharma, azienda farmaceutica campana, ha vinto la medaglia d’argento nella sezione Diagnostica (categoria Medicale e Dentale) degli Edison Annual Awards 2019 negli Usa. “Esistevano già dispositivi simili- spiega all’agenzia Dire il professor Pelo- ma l’idea innovativa è rappresentata dal fatto che questo nuovo dispositivo ottico può essere abbinato ad una fonte di luce con una particolare frequenza, che tutti i dentisti utilizzano quotidianamente nei propri studi. Questi semplici occhiali, dotati di filtri ottici speciali, sfruttano il fenomeno della autofluorescenza della mucosa orale per distinguere le lesioni sospette del cavo orale (non sempre evidenti all’occhio umano), che appaiono come aree scure su sfondo verde, permettendo di approfondire l’esame clinico in modo rapido e non invasivo”.

TEST GRATUITI AL GEMELLI DI ROMA

Al Policlinico Gemelli, intanto, aprirà a breve un ambulatorio gratuito dedicato alle diagnosi precoci dei tumori del cavo orale. “Siamo pronti per partire ed è già disponibile un numero di telefono fisso (0630155304) a cui gli utenti possono rivolgersi per prendere un appuntamento- fa sapere il professor Pelo-. In questo ambulatorio verranno condotti accertamenti clinici completi e, dove indicato, una biopsia con esame istologico”.

Dal Gemelli tengono ancora a precisare che gli occhiali ‘Goccles’ sono “uno strumento di aiuto diagnostico- sottolinea il professor Alessandro Moro, dell’Unità di Chirurgia Maxillo facciale dell’ospedale e coordinatore del progetto sul dispositivo- in grado di aumentare la capacità di individuare le lesioni che corrono il rischio di essere maligne”.

In Italia i pazienti con tumori del cavo orale sono 104mila e ogni anno, sempre nel nostro Paese, si registrano 9.700 nuove diagnosi. “Una visita dal dentista può aiutare a scovare in tempo il cancro del cavo orale- commenta infine Brunello Pollifrone, presidente della Commissione Albo Odontoiatri (Cao) di Roma- una malattia in aumento, anche a causa delle diagnosi tardive, che rappresenta l’8% dei tumori nell’uomo e l’1% nelle donne. Per questo l’iniziativa di aprire un ambulatorio gratuito al Policlinico Gemelli di Roma è lodevolissima. Una tempistica veloce della diagnosi- conclude- è essenziale per la risoluzione del tumore della bocca”.