Newsardinia Sail: la vela sociale alla Rolex Middle Sea


I ragazzi in affido dal Tribunale della Giustizia minorile a Newsardinia Sail hanno preparato la barca a vela per la Rolex Middle Sea Race

I ragazzi in affido dal Tribunale della Giustizia minorile a Newsardinia Sail hanno preparato la barca a vela per la Rolex Middle Sea Race

L’associazione di Cagliari NewSardinia sail presente alla linea di partenza della Rolex Middle Sea Race che ha preso il via sabato scorso. La prima regata di livello internazionale per l’associazione che con la barca Lima Fotodinamico e gli skipper Francesco Cerina e Pietro Mureddu affronterà le 660 miglia della  40esima edizione della regata, considerata una delle più belle del mondo. In mare si confronteranno circa 115 barche – in rappresentanza di 23 nazioni – di cui una ventina italiane.

I ragazzi in affido dal tribunale  hanno preparato la barca

Alla preparazione di Lima Fotodinamico hanno partecipato e dato un contributo importante i ragazzi inseriti nei progetti sociali. Una partecipazione attiva per i giovani dell’associazione guidata da Simone Camba: “Il loro lavoro è un grande riconoscimento dell’esperienza  fatta in questi anni. In particolare nel 2019 –  sono dieci gli adolescenti coinvolti nei progetti – hanno partecipato come skipper alle prime regate dove abbiamo raggiunto anche interessanti e motivanti risultati agonistici salendo su diversi podi. Per i ragazzi sono conquiste professionali e sociali importanti”.  I minori sono adolescenti con problematiche sociali e penali che attraverso la vela non solo si vogliono coinvolgere in progetti di socializzazione e di educazione al rispetto delle norme ma dare competenze professionali utili da spendere nel mondo della nautica.

Gli skipper Francesco Cerina e Pietro Mureddu 

La NewSardinia sail  con Lima Fotodinamico è iscritta alla categoria x2. Al timone Francesco Cerina di Nuoro – si è messo in vetrina con un buon piazzamento alla Roma x 1 2019 – e Pietro Mureddu di Cagliari che sta maturando un’ottima esperienza: numerose miglia in oceano e in regate d’altura.

Questa sarà l’ultima regata del 2019 per Lima Fotodinamico ”ma stiamo lavorando a numerosi progetti in cantiere per il 2020. A iniziare da  The Sea For Social Inclusion che vedrà coinvolti ragazzi e giovani adulti provenienti da molti Paesi del mondo” conclude il presidente Simone Camba.