Previsioni meteo 19 ottobre: piogge al Nord


Domani condizioni meteo instabili al Nord e parte del Centro per l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica. Bel tempo al meridione

Le previsioni meteo di domani, venerdì 19 ottobre 2019. Perturbazione al Nord e parte del Centro Italia con piogge e temporali. Sole al Sud

Italia divisa in due sotto il profilo meteo in questo weekend di metà Ottobre. Dopo il maltempo di inizio settimana, la rimonta anticiclonica sta regalando tempo stabile sulla Penisola ma nel fine settimana le condizioni cambieranno. Il Nord, infatti, sarà raggiunto da una perturbazione che domani e domenica porterà piogge e locali rovesci. Le precipitazioni, specie domenica, potranno interessare anche parte delle regioni centrali. Discorso diverso al Sud, dove splenderà il sole.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF dopo questo passaggio perturbato avremo di nuovo caldo fuori stagione a causa di correnti di Scirocco che all’inizio della prossima settimana porteranno le temperature oltre le medie stagionali.

Intanto per domani, venerdì 19 ottobre 2019, tempo instabile al Nord sia nelle ore diurne che in quelle serali, con piogge sparse sui settori centro occidentali e sulle Alpi, dove non si escludono locali temporali. Possibili pioviggini anche sulle pianure veneto friulane, più asciutto solamente sull’Emilia Romagna.

Giornata all’insegna del tempo asciutto sulle regioni centrali, con ampi spazi di sereno sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. Qualche addensamento è atteso solo tra Umbria e Toscana, dove non si escludono isolate pioviggini specie su quest’ultima.

Condizioni di generale stabilità al Sud Italia con sole prevalente al mattino e al pomeriggio salvo qualche innocuo addensamento sparso specie sulle coste. In serata e in nottata i cieli rimarranno generalmente sereni su tutti i settori.

In Calabria weekend caratterizzato dal tempo stabile. Sole prevalente sia nella giornata di sabato sia poi domenica su tutta la regione; anche in serata in tempo si manterrà asciutto con ampi spazi di sereno su tutti i settori.

Temperature stabili o in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.