Autunno, cadono i capelli: ecco come rinforzarli


Salute dei capelli d’autunno: attenzione a stress, fumo e alcolici. Più forti e lucenti con vitamina c, zinco e biotina

bioscalin con biogenina giuliani spa multa antitrust calvizie

In autunno, e in questo il mese di ottobre non fa certo eccezione, inizia il ricambio stagionale dei capelli. Un processo fisiologico che si risolve generalmente senza conseguenze nel breve periodo.

Esistono tuttavia numerosi fattori che possono incidere negativamente sulla quota normale di perdita dei capelli e allungare i tempi di recupero.

“Alcuni possono addirittura lasciare segni più evidenti della caduta e indebolire ancor più il capello – spiega la dott.ssa Giovanna Geri, farmacista, nutrizionista e co-fondatrice della startup Vitamina (takevitamina.com), la prima piattaforma italiana di integratori alimentari personalizzati, 100% made in Italy e consegnati a domicilio – lo stress, prima di tutto, ma anche uno stile di vita scorretto e un’alimentazione povera di vitamine e minerali”.

Quali sono, quindi, gli accorgimenti da adottare per difendersi?

Con alcune semplici ma allo stesso tempo importanti accortezze è possibile fare in modo che questo periodo di transizione si risolva in maniera indolore:

  • Arricchire la dieta con numerose porzioni di frutta e verdura giornaliere, per garantire il giusto apporto di vitamine, minerali e antiossidanti.
  • Evitare l’utilizzo di prodotti cosmetici non adatti al tipo di capello o di pelle e trattamenti troppo aggressivi dal parrucchiere.
  • Utilizzare integratori specifici per la salute del capello, della pelle e delle unghie.

“Per quanto riguarda l’integrazione ci sono alcune sostanze fondamentali che non dovrebbero mai mancare – consiglia la dott.ssa Geri di Vitamina – la vitamina c come antiossidante contrasta il danno indotto dai radicali liberi e favorisce la riossigenazione del bulbo che permette al capello di crescere sano. Lo zinco collabora attivamente con la vitamina c, è un minerale prezioso per la salute della pelle e degli annessi cutanei; agisce come antiossidante e rinforza il capello dalla punta alla radice. Le vitamine del gruppo B, poi, sono tutte essenziali per la struttura e la difesa della pelle e dei capelli ma la protagonista è la Biotina, o vitamina B8, che previene la caduta e rinforza i capelli, donandogli corpo e lucentezza. Ma attenzione perché queste sostanze vengono rapidamente depauperate da stress, fumo, mancanza di vitamine e minerali, nonché dal consumo frequente di alcolici”.