Shakespeare in wine arriva al Teatro Trastevere


Shakespeare in wine: spettacolo e aperitivo al Teatro Trastevere il 3 novembre con il format ideato dall’attrice e regista Annabella Calabrese e portato in scena dalla Compagnia Le Chat Noir

Shakespeare in wine: spettacolo e aperitivo al Teatro Trastevere il 3 novembre con il format ideato dall'attrice e regista Annabella Calabrese e portato in scena dalla Compagnia Le Chat Noir

Non tutti sanno che all’epoca di William Shakespeare la concezione del Teatro era decisamente diversa rispetto a quella dei giorni nostri e che, invece, fosse più una sorta di luogo di ritrovo dove ci si godeva lo spettacolo, bevendo, mangiando e chiacchierando con il proprio vicino.

Il format Shakespeare in wine, ideato dall’attrice e regista Annabella Calabrese e portato in scena dalla Compagnia Le Chat Noir, reduci dalla recente vittoria al Roma Comic Off con CTRL Z- indietro di una mossa, nasce proprio dalla volontà di riportare ai giorni nostri l’atmosfera dell’epoca, coniugando la rappresentazione di diverse scene shakespeariane, riadattate e rivisitate in chiave moderna, con il momento dell’aperitivo, il tutto all’interno del caratteristico e scenografico Teatro Trastevere, situato nell’omonimo celebre quartiere.

Ed è così che gli spettatori potranno sorseggiare un buon bicchiere di vino all’interno del Teatro, mentre gli attori si muoveranno improvvisando attorno a loro. Lo scopo è quello di far arrivare allo spettatore di oggi la poesia e le emozioni del grande teatro di ieri, invitandolo a divenire parte attiva all’interno delle scene che si svolgono attorno a lui. È così che i personaggi prendono improvvisamente vita e si muovono e agiscono in un contesto ibrido, che ha un’atmosfera magica, a metà tra quella di un Teatro e quella di un Wine Bar.

Lo spettacolo è diviso in due parti: una dedicata all’improvvisazione, che si svolge mentre il pubblico può bere un bicchiere di vino, nella quale i personaggi interagiscono in maniera diretta con gli spettatori, e una dedicata alla messa in scena vera e propria, nella quale gli attori interpretano scene alternate tratte da varie opere di Shakespeare e legate tra loro da temi comuni come la magia, l’amore o la corruzione. La messa in scena è estremamente moderna e interattiva e le azioni non si svolgono sul palco ma in mezzo alla platea.

Si comincia, dunque, il 3 Novembre alle 20.30 con “Shakespeare in wine – Tra Magia e Stregoneria” dove a muoversi tra il pubblico saranno streghe, fatine e mostri, interpretando scene tratte da “Macbeth”, “Sogno di una notte di mezza estate” e “La Tempesta”.

L’ideazione e la regia di ciascuna serata è a cura di Annabella Calabrese, ideatrice del format, nonché interprete al Cinema del recente successo con Diego Abatantuono e Massimo Ghini “Un nemico che ti vuole bene” (regia di Denis Rabaglia). Con lei, sulla scena, Giovanna Cappuccio, Massimiliano Costa Cipullo, Leonardo D’angelo, Roberto Giannuzzi, Chiara Laureti, Roberto Luigi Mauri, Andrea Standardi e le giovanissime Elisa Angelelli e Martina Ricozzi.

Con Shekespeare in wine al Teatro Trastevere, via Jacopa de’ Settesoli 3, il primo appuntamento è domenica 3 novembre 2019 ore 20.30.

Teatro Trastevere
via Jacopa de’Settesoli 3, 00153 Roma
prevista tessera associativa
contatti: 065814004 info@teatrotrastevere.it
www.teatrotrastevere.it #ilpostodelleidee