Previsioni meteo 15 ottobre: torna il maltempo


Domani condizioni meteo instabili al Nord e sul versante tirrenico del Centro per l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica

Le previsioni meteo di domani, martedì 15 ottobre 2019. Perturbazione al Nord e al Centro Italia: maltempo con piogge e temporali, temperature in calo

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia in questo inizio di settimana che vedrà il ritorno delle piogge dopo giorni di stabilità grazie all’anticiclone delle Azzorre. Oggi avremo ancora tempo in prevalenza stabile ma dalla serata una perturbazione di origine atlantica raggiungerà il Nord Italia portando piogge e locali rovesci. Domani il nucleo instabile raggiungerà anche il versante tirrenico del Centro, accompagnato da piogge diffuse e temporali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la seconda quindicina del mese di Ottobre potrebbe avere caratteri decisamente più autunnali. Dopo questo passaggio perturbato, infatti, seguirà una breve pausa prima di un nuovo ritorno delle piogge nel prossimo weekend.

Intanto per domani, martedì 15 ottobre 2019, perturbazione in transito al Nord con maltempo a partire già dal mattino sui settori occidentali. Acquazzoni e temporali raggiungeranno anche il Nord Est dal pomeriggio, con il tempo che inizierà a migliorare dal Piemonte in serata. Non si escludono locali nubifragi.

Tempo instabile al Centro Italia, con piogge e acquazzoni soprattutto sul versante tirrenico ad iniziare dalla Toscana. Possibili temporali al pomeriggio e in serata, mentre tra Marche e Abruzzo il tempo rimarrà più asciutto con nubi sparse e schiarite.

In Toscana deboli piogge al mattino sulle aree costiere, generalmente più asciutto sui settori interni; fenomeni estesi nel pomeriggio su tutti i settori, temporali sulla costa. Precipitazioni anche nelle ore serali, miglioramento atteso nella notte.

Giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni meridionali, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Possibili temporali solo in Sardegna nelle ore diurne e poi locali acquazzoni in serata sulla Campania e sulla Sicilia.

In Calabria giornata caratterizzata dal tempo stabile con ampi spazi di sereno al mattino su tutto il territorio, innocui addensamenti sui settori settentrionali; cieli generalmente sereni sia nel pomeriggio sia poi in serata.

Temperature stabili o in leggero calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.