Seggiolini salva-bebè gratis: lo chiede il Codacons


Seggiolini salva-bebè gratis per le famiglie e nessun costo per l’installazione sulle automobili: lo chiede il Codacons al Governo

Seggiolini salva-bebè gratis per le famiglie e nessun costo per l'installazione sulle automobili: lo chiede il Codacons al Governo

I seggiolini salva-bebè devono essere totalmente gratuiti per le famiglie, e la sua installazione sulle automobili non deve comportare alcun costo per cittadini, perché il rischio concreto è che il provvedimento dia vita ad una serie di speculazioni sulle tasche dei genitori.

Lo afferma il Codacons, commentando l’annuncio del Ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, che ha parlato di agevolazioni per le famiglie nel decreto fiscale che sarà approvato a breve.

“Negli ultimi 10 anni ben 9 bambini sono deceduti in Italia perché dimenticati in auto, e in tal senso misure per salvaguardare la salute dei minori sono assolutamente positive – spiega il presidente Carlo Rienzi –. Tuttavia le agevolazioni annunciate dal Ministro non bastano, perché quando si introduce un obbligo si devono prevedere anche tutele per le famiglie: per questo chiediamo che i seggiolini siano totalmente gratuiti per i genitori, perché in caso contrario il rischio di ignobili speculazioni sull’esigenza di tutelare i bambini è estremamente elevato”.

“La soluzione migliore sarebbe prevedere sistemi di allarme installati direttamente sulle auto di nuova produzione: in tal senso esiste già un dispositivo che il Governo può rendere obbligatorio, in grado di salvare non solo bambini ma anche cani o gatti dimenticati sui sedili posteriori delle auto, attraverso allarmi sonori e l’attivazione automatica dei sistemi di climatizzazione sulle vetture” conclude Rienzi.

Il decreto

Tre giorni fa la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha firmato il decreto attuativo dell’articolo 172 del Nuovo codice della strada per prevenire l’abbandono di bambini nei veicoli.

Viene introdotto l’obbligo di installazione dei dispositivi antiabbandono sui seggiolini per i bambini di età inferiore ai 4 anni.

L’obbligo sarà operativo non appena il decreto sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni.

Si tratta del passaggio conclusivo della Legge, dopo l’approvazione del Parlamento con il voto di tutti i gruppi politici, il parere favorevole acquisito dalla Commissione Europea e il via libera dei giorni scorsi del Consiglio di Stato.

In considerazione dell’importanza di questi dispositivi, volti a scongiurare eventi tragici come quelli accaduti negli ultimi anni, sono allo studio le modalità per attuare l’agevolazione fiscale prevista per favorirne l’acquisto ed incrementare le relative risorse.