Previsioni meteo 8 ottobre: temporali al Sud


Domani condizioni meteo stabili sulle regioni del Nord e del Centro Italia. La perturbazione scivola a Sud dove saranno possibili piogge e temporali

Condizioni meteo di nuovo in evoluzione sull’Italia dopo il rapido passaggio perturbato che nella giornata di oggi sta interessando le regioni del versante tirrenico. Già da domani infatti lo scivolamento della perturbazione verso il meridione determinerà un miglioramento del tempo al Nord e al Centro. Al Sud saranno invece possibili piogge e temporali, specie su Sicilia e Calabria. Vènti di Grecale in attenuazione, invece, già dalla serata di oggi.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel corso della settimana il tempo risulterà prevalentemente stabile con la rimonta dell’anticiclone delle Azzorre. Anche le temperature risaliranno portandosi in linea con le medie stagionali o di qualche grado superiori.

Intanto per domani, martedì 8 ottobre 2019, tempo stabile al Nord per tutto l’arco della giornata. Non sono attese precipitazioni di rilievo ma qualche nube in transito a tratti anche compatta, ad iniziare dal pomeriggio. Irregolarmente nuvoloso in serata e in nottata su tutti i settori.

Giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni centrali, con sole prevalente al mattino e al pomeriggio sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. Cieli sereni su tutte le zone anche in serata e poi in nottata.

In Toscana condizioni di tempo stabile su tutta la regione; soleggiato dunque sia nella mattinata sia poi nelle ore pomeridiane sulla costa e sui settori interni. Cieli generalmente sereni o al più poco nuvolosi nel corso delle ore serali.

Possibili acquazzoni e temporali al Sud Italia nelle ore diurne, con fenomeni specie su Calabria e Sicilia in esaurimento solo dalla serata. Tempo asciutto altrove con ampi spazi di sereno e qualche nube sparsa soprattutto sull’Adriatico.

In Calabria piogge diffuse al mattino su gran parte della regione, generalmente più asciutto sulla costa tirrenica; generale miglioramento atteso nel pomeriggio salvo residui fenomeni sui settori meridionali. Tempo asciutto in serata su tutti i settori anche se con qualche nube sparsa.

Temperature minime in diminuzione mentre le massime sono attese in leggero aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.