Previsioni meteo 2 ottobre: torna il maltempo


Domani condizioni meteo instabili sulle regioni del Nord e del Centro Italia per l’arrivo di una perturbazione accompagnata da aria fresca

Le previsioni meteo di domani, mercoledì 2 ottobre 2019. Torna il maltempo sull'Italia per l'arrivo di una perturbazione: temporali al Nord e al Centro

Il mese di Settembre si è chiuso con caldo fuori stagione ma l’avvio di Ottobre si preannuncia di stampo più autunnale. Sull’Italia l’arrivo di una perturbazione accompagnata da aria fresca determinerà infatti nella giornata di domani condizioni meteo marcatamente instabili al Nord e sulle regioni del Centro. Oggi invece avremo ancora tempo stabile e temperature di qualche grado superiori alle medie stagionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF giovedì avremo residua instabilità sulle regioni centro-meridionali mentre a seguire, nel weekend, il tempo risulterà prevalentemente stabile.

Intanto per domani, mercoledì 2 ottobre 2019, spiccato maltempo sulle regioni settentrionali con piogge e temporali diffusi. Al mattino i fenomeni più intensi li troveremo tra Lombardia e Triveneto, mentre al pomeriggio si sposteranno ad est e sul Piemonte avremo un miglioramento con ampie schiarite. Residue piogge o acquazzoni in serata e nottata ad est, tempo migliore ad ovest.

Condizioni di tempo instabili fin dal mattino sulle regioni centrali tirreniche con piogge in arrivo. Piogge e temporali estese a tutte le regioni centrali durante la seconda parte della giornata con fenomeni anche intensi previsti tra Toscana, Lazio e Umbria.

In Toscana instabilità diffusa nel corso della giornata con piogge diffuse al mattino, localmente più abbondanti sulla costa settentrionale; fenomeni anche nel pomeriggio, temporali intensi sui settori interni. Miglioramento atteso tra la sera e la notte.

Tempo instabile al Sud Italia e precisamente sulla Sardegna, Sicilia occidentale e Campania con possibili piogge o temporali specie nella seconda parte della giornata. Più asciutto sulle altre regioni meridionali con ampie schiarite in mattinata e nubi irregolari in transito dal pomeriggio.

In Calabria tempo generalmente stabile nel corso delle ore diurne con ampi spazi di sereno su tutto il territorio; nuvolosità in aumento in serata, piogge diffuse attese nel corso della notte.

Temperature in calo su tutte le regioni.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.