D’Alema attacca Renzi e Italia Viva: “E’ finito”


D’Alema alla festa di Articolo 1 stronca Italia Viva, il nuovo partito di Renzi: “E’ finito. Il Governo? Ci sono i presupposti perché duri”. Anche il premier Conte perplesso

D'Alema alla festa di Articolo 1 stronca Italia Viva, il nuovo partito di Renzi: "E' finito. Il Governo? Ci sono i presupposti perché duri". Anche il premier Conte perplesso

Matteo Renzi “è finito”. Parola di Massimo D’Alema, intervistato da SkyTg24 alla festa di Articolo 1 dove l’ex premier ha assistito in prima fila all’intervista del presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

“Ci sono i presupposti” perché questo governo duri, osserva D’Alema. “Ma dipende molto dalle cose che farà: la partenza è stata buona perché “il governo si è messo in sintonia col Paese”.

Conte sorpreso dai tempi

Della scissione di Renzi “mi hanno sorpreso i tempi, e l’ho detto francamente a Renzi. Se avessi saputo della decisione, lo dico anche nell’interesse del gruppo che si è formato, avrei preteso e voluto un’interlocuzione diretta con il gruppo stesso”. Lo afferma il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, alla festa di Articolo 1, assicurando poi che “non è venuta meno la sostenibilità del progetto” di governo.

Arrivato a Testaccio per la festa di Articolo 1, riferisce la Dire (www.dire.it) il premier è stato accolto dal ministro della Salute Roberto Speranza e da un timido applauso del pubblico. Prima di sedersi in prima fila, Conte ha salutato Massimo D’Alema, con lui anche una foto sorridente a favore di fotografi e telecamere.

“OTTIMO CLIMA, NON ESISTONO PERSONALISMI”

Non solo Renzi e Italia Viva nei pensieri di Conte: “Nel governo c’è un ottimo clima di lavoro, dobbiamo essere consapevoli che non esistono personalismi. Bisogna mettere da parte l’io e lavorare per i cittadini“, dice ancora Conte.

Il cambio della maggioranza? “Non lo pensavo possibile, non l’avrei immaginato”, ma “in qualche settimana ho respirato un cambiamento nel Paese, un cambio di atmosfera”. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ospite della festa di Articolo 1, ricostruisce i giorni della crisi.

“SALVINI? NON LO SENTO, ORA FACCIA OPPOSIZIONE”

Vi siete più sentiti con Matteo Salvini? “No”. Risponde così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte intervistato da Enrico Mentana alla festa di Articolo 1. “Che l’opposizione faccia il suo lavoro e io il mio- aggiunge- sentirsi non lo trovo così necessario”.

Il leader leghista gli risponde a stretto giro, parlando durante una durata facebook: “Non conosco Conte. Conosco e stimo Antonio Conte, allenatore dell’Inter. Altri Conte degni di rispetto in Italia non ne conosco”.