Previsioni meteo 18 settembre: fine del caldo anomalo


Domani condizioni meteo instabili per l’arrivo di correnti fresche e instabili nord-orientali: temperature in netto calo e piogge sparse

Le previsioni meteo di domani, mercoledì 18 settembre 2019. Fine dell'estate e del caldo fuori stagione: arriva la Bora, crollo delle temperature

Il caldo anomalo di questa settimana ha ormai le ore contate. Dopo giorni di sole e temperature oltre le medie stagionali le condizioni meteo sull’Italia stanno infatti per cambiare grazie a correnti fresche e instabili provenienti da Nord-Est che determineranno un crollo termico e il ritorno delle piogge. Nella giornata di oggi avremo ancora tempo stabile da Nord a Sud e caldo fuori stagione mentre domani le precipitazioni bagneranno il Nord, le regioni Adriatiche e avremo piogge a carattere sparso anche in Umbria e Toscana.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF anche giovedì il tempo risulterà instabile al Centro-Sud mentre nel weekend tornerà il sole con temperature di nuovo in aumento ma in linea con le medie stagionali.

Intanto per domani, mercoledì 18 settembre 2019, mattinata instabile sulle regioni nord-orientali con piogge sparse, ancora asciutto ad ovest. Al pomeriggio il maltempo investirà tutte le regioni settentrionali con piogge diffuse, piogge che insisteranno anche in serata e nottata salvo un lento miglioramento sul Triveneto.

Tempo stabile al Centro al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio prime piogge o acquazzoni in arrivo tra Marche e Umbria. Estensione dei fenomeni su tutte le regioni tra la serata e la nottata con piogge anche intense sulle Marche, Umbria e Abruzzo.

In Toscana nubi irregolari nel corso della mattinata su tutti i settori; maggiori schiarite nel corso delle ore pomeridiane. Generale aumento della nuvolosità in serata prima di un generale peggioramento che porterà piogge diffuse su tutta la regione.

Giornata ancora prevalentemente asciutta e soleggiata sulle regioni meridionali eccetto in Sardegna con nubi irregolari in transito e locali piogge o acquazzoni fin dal mattino, in serata e nottata anche sul Molise, alta Puglia e Campania.

In Calabria condizioni di tempo stabile nel corso della giornata con ampie schiarite alternate a qualche nube sparsa sia al mattino sia poi nel pomeriggio; ampi spazi di sereno in serata su tutto il territorio.

Temperature in diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi specie sulle regioni settentrionali.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.