Previsioni meteo 12 settembre: tempo stabile sull’Italia


Domani condizioni meteo all’insegna della stabilità da Nord a Sud con l’anticiclone. Caldo in aumento nei prossimi giorni, niente piogge all’orizzonte

Le previsioni meteo di domani, giovedì 12 settembre 2019. Estate settembrina in Italia con la rimonta dell'anticiclone: sole e caldo da Nord a Sud

Condizioni meteo tipicamente estive sull’Italia, mentre ci avviciniamo alla prima metà del mese, grazie all’anticiclone che abbraccia la Penisola. L’alta pressione garantirà bel tempo anche nei prossimi giorni,con temperature massime in ulteriore aumento. Oggi e domani non sono dunque attese variazioni di rilievo da Nord a Sud, ad eccezione di piogge residue sulla Sicilia e sulla Calabria.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel corso della settimana l’anticiclone si consoliderà sull’Italia, e le temperature sono attese di nuovo in aumento con valori fino a +32° C.

Intanto per domani, giovedì 12 settembre 2019, giornata all’insegna della generale stabilità al Nord, con sole prevalente nelle ore diurne salvo qualche innocuo addensamento sulle Alpi. Ampi spazi di sereno anche in serata e in nottata sia sulle coste che sulle zone interne.

Tempo stabile e generalmente soleggiato al Centro Italia al mattino, mentre al pomeriggio qualche nube è attesa sugli Appennini ma senza fenomeni di rilievo. Cieli prevalentemente sereni nelle ore serata su tutti i settori.

In Toscana ampi spazi di sereno su tutta la regione sia nella mattinata sia poi nel pomeriggio; in serata i cieli saranno sereni sempre su tutto il territorio.

Ampi spazi di sereno sulle regioni meridionali per tutto l’arco della giornata. Qualche nube solo sui settori Peninsulari al mattino e sugli Appennini al pomeriggio ma senza fenomeni di rilievo. Possibili isolate piogge solo sulla Puglia.

In Calabria tempo in prevalenza stabile nel corso della giornata con ampie schiarite al mattino, qualche nube nel pomeriggio sui rilievi ove non si escludono locali piogge o acquazzoni. Tempo asciutto in serata su tutto il territorio con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi.

Temperature in generale aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.