Previsioni meteo 11 settembre: torna l’estate


Domani condizioni meteo stabili da Nord a Sud con l’anticiclone, piogge residue in Sicilia. Bel tempo e caldo in aumento anche nei prossimi giorni

Le previsioni meteo di domani, mercoledì 11 settembre 2019. Torna l'estate sull'Italia con la rimonta dell'anticiclone africano: sole e caldo da Nord a Sud

L’estate che sembrava ormai solo un ricordo torna a far capolino sull’Italia, dove nei prossimi giorni avremo condizioni meteo all’insegna del sole e del caldo. Dalla giornata di oggi infatti la rimonta dell’anticiclone riporterà il bel tempo sulla Penisola, che resisterà per tutto il resto della settimana. Oggi avremo piogge solo sulle isole maggiori, lambite da un vortice in formazione sul Mediterraneo. Domani è atteso invece un deciso miglioramento in Sardegna mentre sulla Sicilia saranno possibili residue precipitazioni.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel corso della settimana l’anticiclone si consoliderà sull’Italia, e le temperature sono attese di nuovo in aumento con valori fino a +32° C.

Intanto per domani, mercoledì 11 settembre 2019, condizioni meteo stabili al mattino con poche nuvole in transito sulle regioni settentrionali, al pomeriggio si rinnova il bel tempo su tutte le regioni con precipitazioni assenti. Bel tempo anche in serata e nottata.

Al mattino tempo stabile e soleggiato o con poche nuvole in transito su tutte le regioni del centro Italia. Al pomeriggio ancora tempo stabile e soleggiato, stessa cosa anche in serata e in nottata con cieli sereni o poco nuvolosi.

In Toscana nubi sparse nella mattinata su tutta la regione, ma sempre con tempo asciutto; ampi spazi di sereno nel pomeriggio e poi anche in serata.

Tempo instabile al Sud Italia con nubi in transito e piogge o acquazzoni sparsi, eccetto in Molise e in Campania con ampie schiarite. Al pomeriggio si rinnovano le condizioni di tempo instabile con piogge e temporali localmente intensi eccetto in Campania e Molise. Fenomeni in esaurimento in serata e in nottata.

In Calabria piogge sparse al mattino e poi anche al pomeriggio su gran parte della regione; fenomeni in esaurimento nella serata.

Temperature minime e massime in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.