Migranti, Saviano attacca il premier Conte


Saviano attacca il premier Giuseppe Conte: “Sui migranti i ‘nuovi umanisti’ non cambiano strada”. Lo scrittore cita i cinque ancora sulla Alan Kurdi e ricorda anche che “in mare ci sono 84 migranti sulla Ocean Viking”

Saviano attacca il premier Giuseppe Conte: “Sui migranti i ‘nuovi umanisti’ non cambiano strada”. Lo scrittore cita i cinque ancora sulla Alan Kurdi

“Quando il Primo Ministro del (fu) Governo del Cambiamento parlava di ‘un anno bellissimo’, lo faceva di certo in astratto. Così come quando oggi parla di ‘nuovo umanesimo’ non pensa a nulla di concreto, dal momento che ai 5 migranti (5!!!) ancora sulla Alan Kurdi è stato negato lo sbarco in Italia e in mare ci sono 84 migranti sulla Ocean Viking ai quali né Tripoli, né Malta, né tantomeno la Roma del ‘nuovo umanesimo’ assegnano un Place of Safety”.

Sono le dure accuse nei confronti del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, scritte nero su bianco su Facebook da Roberto Saviano, che posta anche un video.

“Di umanità ci si riempie la bocca – aggiunge Saviano come riferisce l’Agenzia Dire (www.dire.it) -, poi però il consenso facile, quello che mette al centro del dibattito l’immigrazione come pericolo per la sicurezza a la tenuta sociale, è una scorciatoia troppo facile da percorrere perché ai ‘nuovi umanisti’ possa venire in mente di cambiare strada. Nel frattempo, che questo abbraccio ci riscaldi i cuori”.