Calabria sessista nel pallone: il calcio femminile avrà futuro?


Calabria sessista nel pallone: il calcio femminile avrà futuro? Le ragazze del Catanzaro calcio iniziano una nuova stagione

Calabria sessista nel pallone: il calcio femminile avrà futuro?

L’unica squadra femminile calabrese nel girone, “delle stelle”, in forza nella Regione incomincia il campionato.

Le straordinarie ragazze di mister Sabadini esordiranno nel Girone D di Serie C il 6 ottobre in casa contro l’Aprilia Racing. Il tunnel nel quale sono entrate non presagisce una stagione senza problemi, perché sembrerebbe che nessuno voglia saperne di queste ragazze del Catanzaro calcio, forse per becere tendenze discriminatorie? Eppure anche loro portano i calzoncini e pare avere anche gli attributi.

Senza un budget all’inizio e una dirigenza che abbia nel cassetto di che sperare per affrontare un campionato che ha i suoi costi, si affievolisce la speranza e l’entusiasmo. Ma a chi può importare se un pugno di ragazze che rappresentano uno sport spegnerà i loro sogni? A chi potrebbe interessare se le ragazze cercano di salvare in una società abbietta, giovane vite. Togliendole dalla strada, dove potrebbero trovare rifugio nello sport e una grande famiglia? A chi interessa che quest’anno in tutta Italia si parlerà della Calabria rappresentata da queste calciatrici? Tempi addietro solo per uno slogan pubblicitario “Mediterraneo da Scoprire” hanno speso tanti soldi. Incredibile ma vero!

Solo se fossero a qualche centinaio di chilometri, più a nord, qualcuno non avrebbe perso l’occasione acquistando al volo l’opportunità di prendere una squadra che ha grosse potenzialità! Sembrerebbe che la gara sarà tutta sotto una buona stella, perché sono ragazze toste e non si arrenderanno facilmente, tuttavia è dura la scalata.

Parrebbe che nessuno si sia preso a cuore la gestione della società, (non parliamo della politica intenta a elargire sponsor per premi qua e là). Già uscita da un trascorso tribolato, il gruppo oggi è determinato con un nuovo Presidente Giacomo Francesca che non ha nessuna voglia di farsela “fregare” da società birbanti che ne farebbero un boccone. Quanto denaro attorno a questo sport!

Il campionato sta iniziando e le ragazze della squadra del Catanzaro calcio sono pronte ad affrontare una sfida che le vede in serie C a sostenere lo sport più gettonato in Italia ma soprattutto oggi nel mondo! Insomma, da nord a Sud le ragazze porteranno alta la bandiera della Calabria, i suoi colori ma soprattutto il rispetto per essa! Una squadra di calcio femminile non è competitiva per caso come una squadra maschile? Ma forse la Calabria non è ancora pronta con i suoi pregiudizi, il suo rallentato progresso discriminatorio di genere, perché di questo si tratta. Forza ragazze aspettate il miracolo!