I Canova restano in tre: Laidlaw lascia la band


I Canova restano in tre, Laidlaw lascia la band: Milano e Pisa saranno gli ultimi due concerti con formazione completa

I Canova restano in tre, Laidlaw lascia la band: Milano e Pisa saranno gli ultimi due concerti con formazione completa

È arrivata inaspettata la notizia. Federico Laidlaw lascia i Canova. Lo ha annunciato la band stessa su Instagram. “I concerti di Milano e Pisa saranno gli ultimi di Federico…dopo averci pensato tanto ha scelto di prendere nuove strade per la sua vita e noi, anche se molto amareggiati, non possiamo fare altro che augurargli col cuore buona fortuna”, si legge nel post.

Milano, ieri sera, i Canova hanno dato vita a una grande festa, ancora più celebrativa data la notizia. Al Circolo Magnolia il gruppo ha ripercorso i suoi dieci anni di carriera, accompagnato da Fulminacci e Gazzelle, ospiti speciali della serata.

Cosa farà Federico Laidlaw dopo ancora non è dato saperlo. Qualche mese fa l’Agenzia Dire Giovani (www.diregiovani.it), aveva incontrato la band al gran completo. Ecco l’intervista.

Canova sono un gruppo musicale indie pop italiano, formatosi a Milano nel 2013.

Tre dei quattro componenti del gruppo (Matteo Mobrici, Fabio Brando e Federico Laidlaw) iniziarono a suonare insieme nel 2008, pubblicando un LP dal titolo Number 9. Nel 2013 al trio si aggiunge il batterista Gabriele Prina, che completa la formazione del gruppo.

Il nome Canova, come dichiarato in un’intervista dagli stessi membri, è stato scelto per caso prendendo spunto da un manifesto pubblicitario di una mostra dell’omonimo artista ed è un omaggio all’abilità dello scultore nell’ispirarsi all’arte greca classica nella creazione delle sue opere, che ha ispirato la band per la composizione dei propri brani, idealmente legate alla tradizione cantautorale italiana