Lavoro: a Milano mancano 31mila ragionieri


A Milano ragionieri cercasi, ne servono 31mila. Ricerca della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: è boom di richieste nella ristorazione

A Milano ragionieri cercasi, ne servono 31mila. Ricerca della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi: è boom di richieste nella ristorazione

Cercasi a Milano ragionieri con indirizzo in amministrazione, finanza e marketing. E’ questa la figura di diplomato più richiesta dalle aziende del capoluogo lombardo. Lo rivela un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, diffusa oggi su dati del sistema informativo Excelsior per l’anno 2018, realizzato da Unioncamere in collaborazione con Anpal.

Stando alla ricerca, riferisce l’Agenzia Dire (www.dire.it), sono 281.000 in un anno i posti offerti dalle imprese per chi esce dalle superiori o dalle scuole professionali a Milano (235.000 posti), Monza Brianza (37.520) e Lodi (8.350). Ed è il ragioniere, specializzato in amministrazione, finanza e marketing, il diplomatico più cercato dalle imprese di Milano, con 31.000 posti previsti annualmente.

Nel capoluogo meneghino sono inoltre 19.000 posti anche per l’indirizzo ristorazione, in forte crescita rispetto ai 13.000 dell’anno precedente, oltre a 10.000 per l’elettronica. Monza supera i 2.000 per gli indirizzi professionali meccanica e ristorazione. Anche a Lodi richiesto l’indirizzo meccanica con 560 posti, ristorazione con 540 posti, benessere con 490 posti. Tra le competenze richieste spiccano flessibilità (90%), lavoro di gruppo (oltre 80%), autonomia, problem solving (circa 80%), attenzione a energia e ambiente (oltre 70%).

L’elaborazione della Cciaa conferma un dato ormai noto: tra chi esce dalla scuola secondaria, le imprese faticano a trovare soprattutto diplomati in elettronica ed elettrotecnica a Milano (il 50% è di difficile reperimento), nel settore turismo e informatica a Monza (rispettivamente 66% e 56%) e nell’indirizzo informatico e meccanico a Lodi (55% e 53%).

“Le risorse umane sono alla base della nostra competitività come imprese- osserva Marco Accornero, componente della giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e incoraggiamo con diverse azioni una preparazione sempre più vicina alle esigenze lavorative. I giovani sono infatti al centro di un passaggio generazionale che aiuti il rafforzamento delle imprese”. Vincenzo Mamoli, altro esponente della di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, rileva tuttavia, che “accanto alla tecnologia, ad appannaggio dei player, esiste ancora una esigenza di prodotti e servizi più tradizionali seppur in continua evoluzione”.