Previsioni meteo 3 settembre: instabilità al Centro-Sud


Domani condizioni meteo variabili con piogge sulle regioni centro-meridionali. Miglioramento al Nord e al Centro da mercoledì

Le previsioni meteo di domani, martedì 3 settembre 2019. Ancora piogge sulle regioni centro-meridionali. Miglioramento al Nord e al Centro da mercoledì

Il mese di settembre è iniziato con condizioni meteo marcatamente instabili ma nei prossimi giorni il tempo migliorerà in particolare sulle regioni centro-settentrionali. Nella giornata di oggi avremo ancora precipitazioni diffuse lungo tutta la Penisola nelle ore pomeridiane mentre domani correnti più fresche e instabili raggiungeranno le regioni adriatiche e il Sud Italia, dove sono attese piogge e temporali accompagnate da un calo termico.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel corso della settimana avremo ancora alternanza di sole e nubi, che insisteranno in particolare al meridione. Al Nord e al Centro invece il clima risulterà più asciutto almeno fino al prossimo weekend. Le temperature subiranno un calo, con valori inferiori ai 30°C.

Intanto per domani, martedì 3 settembre 2019, al Nord Italia al mattino nuvolosità irregolare sulla Pianura Padana con locali piogge sull’Emilia Romagna, più asciutto altrove con ampie schiarite sulle Alpi. Al pomeriggio tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli sereni o al più poco nuvolosi su tutte le regioni .

Al Centro al mattino tempo instabile con piogge e temporali lungo l’Adriatico, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio ancora acquazzoni o temporali su Abruzzo e Lazio, migliora altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata residue piogge sull’Abruzzo, asciutto altrove con nubi sparse e schiarite.

In Toscana tempo in prevalenza stabile nel corso della giornata con ampie schiarite e qualche nube sparsa specie al pomeriggio sui settori interni. Sereno o poco nuvoloso anche in serata su tutta la regione.

Al Sud e sulle Isole al mattino piogge sparse su Molise, Puglia e Sicilia settentrionale, variabilità asciutta altrove, ampie schiarite sulla Sardegna. Al pomeriggio instabilità in aumento su tutti i settori con piogge e temporali diffusi, anche intensi, più asciutto sulle Isole Maggiori. In serata ancora piogge su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale, variabilità asciutta altrove.

In Calabria molte nubi al mattino su tutto il territorio; peggioramento atteso al pomeriggio con temporali diffusi su tutto il territorio, anche intensi sui settori settentrionali. Fenomeni anche in serata ed in nottata.

Temperature minime in diminuzione, massime in calo al Centro-Nord e in rialzo al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.