Previsioni meteo 2 settembre: piogge sull’Italia


Domani condizioni meteo instabili con piogge e temporali fin dal mattino su tutta la Penisola: maltempo anche nei prossimi giorni con calo delle temperature

Le previsioni meteo di domani, lunedì 2 settembre 2019. Italia nella morsa del maltempo: attesi piogge, temporali e calo delle temperature

Il mese di settembre è iniziato con condizioni meteo marcatamente instabili a causa dell’arrivo di una prima perturbazione che in queste ore sta interessando il Centro-Sud. Nella giornata di oggi le precipitazioni interesseranno dunque le regioni centro-meridionali mentre domani un nucleo di aria fresca e instabile colpirà anche il settentrione. Avremo così precipitazioni diffuse da Nord a Sud e un ulteriore calo delle temperature.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF anche nei prossimi giorni il maltempo sarà grande protagonista sulla Penisola. Un treno di perturbazioni raggiungerà l’Italia che dovrà fare i conti con piogge e temporali. Anche le temperature subiranno un brusco calo, con valori che risulteranno inferiori alle medie stagionali.

Intanto per domani, lunedì 2 settembre 2019, al Nord Italia al mattino condizioni di generale instabilità su tutte le regioni con cieli da nuvolosi a molto nuvolosi e piogge o acquazzoni, asciutto solo in Piemonte. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di maltempo diffuso con piogge diffuse e temporali. In serata ancora maltempo con acquazzoni e temporali più intensi al Nord Est.

Al Centro al mattino molte nubi sia sul versante tirrenico che su quello adriatico con possibili piogge in Abruzzo e Toscana. Al pomeriggio maltempo con acquazzoni e temporali sugli Appennini, pianure e coste. In serata ancora piogge sparse specie sulle zone interne, nuvoloso ma stabile nel Lazio.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli generalmente nuvolosi su tutti i settori con piogge o acquazzoni eccetto in Sardegna e Puglia. Al pomeriggio precipitazioni sparse sulle zone interne Peninsulari e sulla Sicilia, più asciutto solo sulla Sardegna. In serata residui fenomeni su Sicilia e regioni peninsulari, tempo più stabile sulla Sardegna con cieli irregolarmente nuvolosi.

Temperature minime e massime stabili o in calo su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.