Previsioni meteo 1 settembre: arriva una perturbazione


Domani arriva una prima perturbazione: condizioni meteo instabili con piogge e temporali sulle regioni del Centro e del Sud Italia

Le previsioni meteo di domani, domenica 1 settembre 2019. Ondata di maltempo in arrivo sull'Italia con piogge, temporali e calo delle temperature

Estate al capolinea con l’inizio del mese di settembre che vedrà l’arrivo sull’Italia di una serie di perturbazioni. Condizioni meteo all’insegna dell’instabilità dunque già a partire dalla giornata di oggi quando avremo alternanza di sole, nella prima parte della giornata, e nubi che nelle ore pomeridiane daranno luogo a temporali sparsi lungo tutta la Penisola. Domani una prima perturbazione raggiungerà invece la Penisola portando piogge diffuse specialmente sulle regioni centrali e meridionali, isole comprese.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF nel corso della prossima settimana un treno di perturbazioni raggiungerà l’Italia che dovrà fare i conti con piogge diffuse e temperature in brusco calo, anche di 15°C con valori che risulteranno inferiori alle medie stagionali.

Intanto per domani, domenica 1 settembre 2019, al Nord Italia al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile sui rilievi con possibili fenomeni anche sulle Prealpi, sole prevalente sulle altre zone. In serata tempo instabile in pianura e sulle montagne, asciutto lungo le coste di Liguria e Romagna.

Al Centro al mattino tempo asciutto con cieli poco o irregolarmente nuvolosi su tutte le regioni. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sui rilievi e sulle zone limitrofe, in sconfinamento verso le coste del Lazio. In serata residue piogge sparse, più asciutto sul versante adriatico.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli generalmente nuvolosi sia sui settori Peninsulari che Insulari con possibili piogge sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio maltempo con fenomeni su tutte le regioni localmente anche di forte intensità sulla Sicilia. In serata si rinnovano condizioni di tempo generalmente instabile con piogge e acquazzoni sparsi, più asciutto solo sulla Puglia.

Temperature minime stazionarie o in lieve aumento, massime in diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.