Previsioni meteo 31 agosto: maltempo in arrivo


Domani ancora condizioni meteo instabili nel corso del pomeriggio con piogge e temporali: maltempo e fresco da domenica

Le previsioni meteo di domani, sabato 31 agosto 2019. Piogge e temporali pomeridiani sull'Italia, maltempo e freddo in arrivo da domenica

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia mentre il mese di agosto è ormai agli sgoccioli e con esso anche l’estate e il caldo, che nei prossimi giorni diventerà solo un ricordo. Una goccia fredda si avvicina infatti all’Italia e determinerà uno stravolgimento del tempo, specie dalla giornata di domenica. Oggi e domani avremo ancora alternanza di sole, nella prima parte della giornata, e nubi che nelle ore pomeridiane daranno luogo a temporali sparsi lungo tutta la Penisola.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF da domenica l’autunno irromperà in anticipo sull’Italia che dovrà fare i conti con piogge diffuse e temperature in brusco calo, anche di 15°C con valori che risulteranno inferiori alle medie stagionali. Il maltempo colpirà in particolare all’inizio della prossima settimana.

Intanto per domani, sabato 31 agosto 2019, prime piogge al Nord Italia già al mattino sulle Alpi occidentali, mentre al pomeriggio acquazzoni e temporali bagneranno tutto l’arco alpino e gli Appennini. Fenomeni anche in serata in locale sconfinamento verso le pianure limitrofe, asciutto nella notte.

Tempo stabile e soleggiato sulle regioni centrali al mattino, prima che l’instabilità aumenti al pomeriggio ad iniziare dagli Appennini. Locali fenomeni anche in serata sulle zone interne mentre in nottata il tempo tornerà ad essere asciutto ma con molte nubi sparse.

In Toscana ampie schiarite nella mattinata di sabato e poi anche di domenica su tutto il territorio; nel pomeriggio temporali anche intensi interesseranno tutti i settori interni, mentre sulla costa sarà generalmente più asciutto. Piogge in serata su gran parte della regione.

Qualche pioggia fin dal mattino al Sud, ad iniziare dalla Sardegna. Al pomeriggio acquazzoni e temporali si svilupperanno anche sulle zone interne Peninsulari e della Sicilia con fenomeni localmente intensi, prima di esaurirsi in serata. Maltempo in Sardegna specie dalla notte.

In Calabria tempo in prevalenza stabile nella giornata di sabato con ampie schiarite e qualche nube, possibili temporali pomeridiani sulla Sila. Addensamenti sparsi nella mattinata di domenica, temporali al pomeriggio, localmente più intensi sui settori interni; precipitazioni anche in serata.

Temperature stazionarie o in leggero calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.