Educazione civica, pronto decreto del MIUR


Educazione civica a scuola dal 2019/2020: pronto il decreto del MIUR. Testo inviato al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione per il parere obbligatorio

Educazione civica a scuola dal 2019/2020: pronto il decreto del MIUR. Testo inviato al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione per il parere obbligatorio

Ultime mosse del governo gialloverde che nonostante la crisi e un nuovo esecutivo M5s-Pd all’orizzonte continua a lavorare per il disbrigo degli affari correnti.

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha inviato nelle scorse ore al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (il Cspi, che è organo consultivo del MIUR) il decreto che consente l’avvio fin dall’anno scolastico 2019/2020 dello studio obbligatorio dell’Educazione Civica reintrodotto da una legge varata in via definitiva, lo scorso 1 agosto, dal Parlamento che entrerà in vigore nei primi giorni di settembre.

Il decreto, spiega in una nota il Ministero dell’Istruzione, consente di partire già da questo anno scolastico con l’insegnamento obbligatorio dell’Educazione Civica attraverso una sperimentazione nazionale in tutte le scuole del primo e secondo ciclo di istruzione del sistema nazionale di istruzione.

Il parere del Cspi è obbligatorio in caso di sperimentazioni nazionali, come quella introdotta dal governo. Di qui la richiesta inviata nelle ultime ore dal Ministro Bussetti al Consiglio affinché si esprima con procedura d’urgenza per poter procedere, poi, alla successiva firma. Sempre al Cspi, ai primi di agosto, sono state inviate le Linee Guida per lo studio dell’Educazione Civica necessarie alle scuole per poter attuare la norma.