Barrea capitale dei Borghi Autentici d’Italia


A Barrea dal 30 agosto la Festa Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia: tre giorni di cultura, spettacoli, musica, ballo, street food e divertimento

A Barrea dal 30 agosto la Festa Nazionale dei Borghi Autentici d'Italia: tre giorni di cultura, spettacoli, musica, ballo, street food e divertimento

E’ partito ormai il conto alla rovescia e c’è aria di grande fervore a Barrea per l’imminente Festa Nazionale dei Borghi Autentici che si svolgerà dal 30 agosto all’1 settembre in questa amena località aquilana, incastonata tra l’omonimo lago e il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.

“L’evento rappresenta l’occasione per svelare l’Abruzzo “forte e gentile” , scrigno di storia, natura e dei tanti borghi che lo caratterizzano” sottolinea Mauro Febbo, Assessore Regionale al Turismo.

Grazie al sostegno e al contributo della Regione Abruzzo, il calendario della Festa Nazionale dei Borghi Autentici, che quest’anno sceglie Barrea (L’Aquila), come vessillo della sua 10/a edizione, si presenta ricco di attrattive, di ogni genere.

Una tre giorni di cultura, natura, street food, musica, ballo, laboratori e divertimento tra i suggestivi scorci di un paesaggio che rapisce al primo sguardo. Infatti è proprio il paesaggio, inteso come testimone del valore identitario, il tema portante degli incontri che saranno condotti da nomi di spicco in tema di marketing territoriale, turismo e sostenibilità.

Tante le iniziative in programma tra cui la presentazione della guida “Viaggio nei Borghi d’Abruzzo”, la presentazione del film/documentario “In questo mondo” della regista Anna Kauber.

Evento nell’evento, il Festival del Saltarello. Gruppi che gareggiano per condendersi la vittoria finale. Quasi 100 artisti tra ballerini e musicisti ad animare le vie del borgo, uno spettacolo di suoni, colori e melodie della tradizione abruzzese. Chi vorrà cimentarsi nel Saltarello potrà frequentare gli stage aperti al pubblico mentre i bambini si divertiranno scoprendo i giochi antichi dei loro nonni.

E poi ancora, lo spettacolo teatrale “Orsitudine” della compagnia Lanciavicchio in cui si racconta l’orso, quello marsicano, che abita i nostri territori e che poco si conosce.

Lo Spettacolo musicale “Melodie nei borghi” con la cantante Andrea, ricco repertorio delle più belle canzoni italiane dall’800 agli anni ’30-’40-’50

La Festa Nazionale dei Borghi Autentici diventa il contenitore di attrazione per contribuire a creare prospettive di sviluppo, e a portare nuova linfa all’Abruzzo e al Paese dei Borghi Autentici.