Previsioni meteo 26 agosto: tempo in miglioramento


Domani condizioni meteo in miglioramento sull’Italia dopo le piogge del fine settimana: la pausa asciutta però sarà breve

Le previsioni meteo di domani, lunedì 26 agosto 2019. Tempo in miglioramento sull'Italia dopo le piogge del fine settimana ma l'estate è ormai agli sgoccioli

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia dopo le piogge che hanno bagnato diverse aree del Paese in questo fine settimana. La giornata di oggi sarà ancora caratterizzata da instabilità di stampo pomeridiano sulle zone interne del Centro-Sud, mentre sulle coste il clima risulterà asciutto. Domani tempo in miglioramento anche se non sono esclusi temporali nelle ore pomeridiane su coste adriatiche e rilievi appenninici.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la prima parte della prossima settimana sarà caratterizata da clima prevalentemente asciutto anche se non si escludono temporali di stampo pomeridiano nelle zone interne del Centro-Sud e su Alpi e Prealpi. A seguire si intravede però una nuova fase di maltempo, che necessita di ulteriori conferme.

Intanto per domani, lunedì 26 agosto 2019, al Nord Italia al mattino cieli irregolarmente nuvolosi ma con tempo stabile salvo possibili piogge solo tra Piemonte e Lombardia. Al pomeriggio instabilità in aumento sull’arco alpino, prealpino, sugli Appennini e in Lombardia con possibili acquazzoni e temporali, sole prevalente sulle coste e sulle pianure. In serata fenomeni insistono sulle Alpi orientali, ampi spazi di sereni sulle zone.

Al Centro al mattino tempo stabile con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi sia sul versante tirrenico che su quello adriatico salvo locali piogge in Appennino. Al pomeriggio ancora nubi sparse e locali precipitazioni in Appennino ed Abruzzo, asciutto e soleggiato altrove. In serata condizioni di tempo instabile tra Umbria e Abruzzo, asciutto sulle altre zone ma con cieli irregolarmente nuvolosi.

Al Sud e sulle Isole al mattino addensamenti sparsi sia sulle coste che sulle zone interne alternati a qualche schiarita, possibili piogge sulla Sila. Al pomeriggio acquazzoni e temporali sono attesi sulle regioni più interne Peninsulari e Gennargentu, più asciutto altrove con qualche nube. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampi spazi di sereno alternati a qualche addensamento. Temperature minime e massime senza variazioni o in leggero rialzo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.