Carenza di ferro: il limone è un alleato


Limone alleato per la salute: la vitamina C che contiene è in grado di assorbire il ferro contenuto negli alimenti vegetali che mangiamo

Il limone è un frutto molto ricco di antiossidanti e per questo può essere utilissimo per rallentare l’invecchiamento cellulare

Il limone è un frutto molto ricco di antiossidanti e per questo può essere utilissimo per rallentare l’invecchiamento cellulare. Tutto merito della vitamina C che è in grado di assorbire il ferro contenuto negli alimenti vegetali che mangiamo. Una buona abitudine allora è quella di condire le verdure (cotte o crude) con il limone, a maggior ragione se si soffre di carenza di ferro nel sangue.

Come riferisce il portale Il Ritratto della Salute, è stato osservato che il succo di limone è anche in grado di migliorare la funzionalità epatica, stimolare il sistema immunitario e regolare i livelli ematici di glucosio, che hanno un ruolo fondamentale nel controllo dell’appetito. Integrare il succo di limone nella propria dieta non è difficile. Il modo migliore per beneficiare delle sue proprietà e stimolare la funzione digestiva è berne un bicchiere ogni mattina, diluendolo in acqua calda. E’ anche possibile aggiungere il succo di limone alle più svariate ricette o usarlo come condimento.

Iniziare la giornata con il limone ha innumerevoli effetti benefici, ecco i principali:

  • Rafforza il sistema immunitario: il limone è infatti ricco di vitamina C e di potassio, che stimola le funzioni cerebrali e nervose. Il potassio aiuta anche a controllare la pressione arteriosa.
  • Bilancia il pH: Bere acqua e limone ogni giorno riduce l’acidità totale del corpo. Il limone è uno degli alimenti più alcalini e diversamente da quanto si crede, non crea acidità nel corpo una volta metabolizzato.
  • Aiuta la perdita di peso: I limoni sono ricchi di fibre di pectina, che aiutano a combattere la fame. È stato anche dimostrato che le persone che hanno una dieta più alcalina perdono peso più velocemente.
  • Aiuta la digestione: Incoraggia il fegato a produrre la bile, che è un acido che è richiesto per la digestione. La digestione risulta efficiente e si riducono il bruciore di stomaco e la costipazione.
  • Depura: bere acqua e limone al mattino porta con sé un forte effetto depurativo in particolare perché stimola la diuresi liberando dalle tossine;
  • Purifica la pelle: acqua e limone aiuta a combattere in modo naturale i radicali liberi e quindi a donare un aspetto più fresco; la vitamina C infatti aiuta a diminuire rughe e macchie, rendendo la pelle più luminosa e bella.
  • È un diuretico: i limoni aumentano il tasso di minzione nel corpo, aiutandolo quindi a purificarsi. Le tossine, pertanto, sono rilasciate in modo più veloce per aiutare a mantenere la salute del tratto urinario.
  • Dona buon umore : L’aroma del limone riduce ansia e depressione e grazie al suo contenuto di ioni negativi è in grado di rifornirvi di nuova energia

Chiaramente è sempre meglio non eccedere nelle dosi. Infatti ingerire ingenti quantità di succo di limone a digiuno può causare nausea, diarrea, coliche allo stomaco e lesioni alla mucosa gastrica, per cui è controindicato nei casi di gastrite e ulcere peptiche. In casi di problemi di salute più seri si raccomanda sempre di consultare prima il parere di un medico.