Previsioni meteo 24 agosto: tempo instabile sull’Italia


Domani ancora condizioni meteo instabili da Nord a Sud della Penisola con piogge e temporali. Breve pausa asciutta all’inizio della prossima settimana

Le previsioni meteo di domani, sabato 24 agosto 2019. Piogge e temporali pomeridiani su gran parte dell'Italia. Allerta della Protezione civile

Condizioni meteo marcatamente instabili, specie nelle ore pomeridiane, sull’Italia dopo il definitivo cedimento dell’anticiclone africano. Nella giornata di oggi tra pomeriggio e sera gran parte delle regioni saranno interessate da piogge e locali rovesci. Domani situazione invariata: dopo una prima parte della giornata con clima asciutto nelle ore centrali potranno formarsi temporali da Nord a Sud.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF all’inizio della prossima settimana avremo una breve tregua dal maltempo. Saranno ancora possibili precipitazioni di stampo pomeridiano al Nord e nelle zone interne del Centro-Sud, ma di minore intensità.

Intanto per domani, sabato 24 agosto 2019, tempo stabile al mattino sulle regioni settentrionali ma con molte nubi, prima che al pomeriggio si vadano a sviluppare acquazzoni e temporali specie su Appennini e Alpi centro orientali. Fenomeni fin sulla pianura in serata in generale esaurimento dalla notte.

Instabilità pomeridiana al Centro Italia con acquazzoni e temporali anche intensi in sviluppo sugli Appennini. Fenomeni in sconfinamento verso le coste soprattutto in serata, mentre nella notte il tempo tornerà ad essere asciutto su tutte le regioni.

In Toscana giornata caratterizzata dall’instabilità pomeridiana, con acquazzoni e temporali in sviluppo specie sulle zone interne ma che raggiungeranno anche le coste soprattutto centro-settentrionali. Tempo instabile anche in serata prima che i fenomeni si esauriscano in nottata su tutta la regione. Sole prevalente domenica mattina, mentre al pomeriggio torneranno a svilupparsi acquazzoni e temporali specie sui settori interni della regione. Tempo nuovamente asciutto dalla sera con cieli sereni o poco nuvolosi.

Sole prevalente al Sud al mattino mentre al pomeriggio non mancherà qualche pioggia e temporale sia sulle zone interne peninsulari che su quelle insulari. Tempo instabile anche in serata prima che i fenomeni si esauriscano nella notte.

In Calabria sole prevalente al mattino di sabato, mentre al pomeriggio non si escludono locali fenomeni anche intensi specie sulle zone interne. Acquazzoni e temporali anche in serata sulle zone settentrionali localmente fin sulle coste, prima che in nottata il tempo torni ad essere asciutto. Instabilità di stampo pomeridiano in Appennino anche domenica ma le precipitazioni si esauriranno rapidamente in serata lasciando spazio a cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione.

Temperature stazionarie o in calo salvo un generalmente aumento delle massime al Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.