Massaggi in spiaggia: attenzione alla pelle


Estate stagione di massaggi ma bisogna sempre affidarsi ai professionisti: con gli abusivi in spiaggia rischi per la pelle e non solo

Estate stagione di massaggi ma bisogna sempre affidarsi ai professionisti: con gli abusivi in spiaggia rischi per la pelle e non solo

Estate, stagione di massaggi: sono tantissimi gli italiani che si affidano a mani più o meno esperte per cercare di dare sollievo a un fastidio muscolare o trovare un po’ di relax. Un fenomeno che in questa stagione si moltiplica esponenzialmente, con i “massaggiatori da spiaggia” che offrono le loro prestazioni a prezzi molto economici.

Ma attenzione: queste manovre, avvertono gli esperti, se praticate da operatori privi di professionalità o in condizioni non adeguate, possono enfatizzare i problemi anziché risolverli.

I massaggiatori abusivi che corrono su e giù lungo le spiagge, infatti, non sono in grado di riconoscere i segni di problemi anche importanti, celati da un mal di schiena o da una banale contrattura.

Altri problemi possono riguardare la pelle: dermatiti e micosi, infatti, causa la cattiva igiene, si diffondono con estrema facilità, perché i gel usati dagli operatori improvvisati non proteggono da germi e batteri. Inoltre, gli oli di qualità scadente utilizzati per i massaggi sotto all’ombrellone possono scatenare reazioni allergiche. Soprattutto sotto il sole.

Se vogliamo quindi rilassarci con un massaggio, consiglia il portale Il Ritratto della Salute, meglio usufruire del servizio offerto da diversi stabilimenti balneari e gestito da professionisti seri.