Previsioni meteo 19 agosto: torna il caldo africano


Domani condizioni meteo stabili e soleggiate su tutta l’Italia: torna il caldo africano al Centro-Sud con punte nei prossimi giorni fino a +40°C

Le previsioni meteo di domani, lunedì 19 agosto 2019. Nuova ondata di caldo africano sull'Italia. Colpirà il Centro-Sud fino a giovedì

Condizioni meteo in evoluzione sull’Italia mentre si avvicina la terza decade del mese di agosto che, nella sua fase iniziale, sarà segnata dal ritorno del grande caldo. Dopo un weekend con temperature gradevoli infatti, l’anticiclone africano scalzerà quello delle Azzorre e nelle giornate di oggi e domani al Centro e al Sud avremo cieli sereni e caldo in progressivo aumento.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo GFS e ECMWF la nuova ondata di caldo africano raggiungerà il suo apice tra martedì e mercoledì, quando si potranno raggiungere valori fino a +40°C sulle zone interne del Centro e gran parte del meridione. Il Nord invece sarà risparmiato e saranno possibili piogge non solo sull’arco alpino.

Intanto per domani, lunedì 19 agosto 2019, al Nord Italia al mattino cieli nuvolosi e possibili piogge sulle Alpi, altrove tempo asciutto e cielo sereno solo in Romagna. Al pomeriggio tempo instabile con acquazzoni e temporali sui rilievi alpini e sulle zone pedemontane di Piemonte ed Emilia, ampi spazi di sereno sulle altre zone. In serata i fenomeni insistono su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, nubi sparse altrove ma senza precipitazioni.

Al Centro al mattino condizioni di generale stabilità con sole prevalente sia sul versante tirrenico che su quello adriatico. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo asciutto e soleggiato su tutte le regioni, innocue nubi in Appennino. In serata ancora condizioni di tempo stabile con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi sulle coste tirreniche.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile e generalmente soleggiato salvo qualche innocua nube sulla Sicilia e Campania. Al pomeriggio tempo stabile sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con sole prevalente e qualche nube in transito in Sicilia. In serata tempo asciutto su tutte le regioni con ampi spazi di sereno ovunque.

Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.