Il jackpot SuperEnalotto riparte da 50 milioni


Nel concorso di stasera, posticipato per il Ferragosto, il jackpot SuperEnalotto riparte da 50 milioni di euro. È di nuovo caccia alla sestina vincente

Nel concorso di stasera, posticipato per il Ferragosto, il jackpot SuperEnalotto riparte da 50 milioni di euro. È di nuovo caccia alla sestina vincente

Grazie al Jackpot di ripartenza, la sestina vincente del SuperEnalotto già dal prossimo concorso di stasera, posticipato per il Ferragosto, metterà sul piatto 50 milioni di euro. Cifra ben lontana dai 209 milioni vinti a Lodi con una schedina da 2 euro, ma comunque un bel “tesoretto” costruito grazie a tutti i concorsi successivi all’ultimo 6 in cui non sono stati realizzati dei 5+, con la metà del montepremi della seconda categoria di premio che incrementa il Jackpot in palio, mentre il restante 50% va a formare il montepremi di ripartenza.

Dal suo lancio, nel dicembre 1997, l’anno record per la raccolta del SuperEnalotto è stato il 2009 riferisce Agipronews: grazie al Jackpot da 148 milioni centrato a Bagnone le giocate superarono i 3,3 miliardi di euro. Secondo anno per raccolta il 1999, con 3,1 miliardi, mentre in terza posizione si piazza il 2010, che ha beneficiato del Jackpot da 178 milioni (centrato a ottobre e diviso fra 70 giocatori) portando la raccolta a sfiorare i 3 miliardi.

Il “6” da 209 milioni realizzato a Lodi è stato il primo del 2019, ma da inizio anno il SuperEnalotto, solo con le categorie di vincita più ricche, ha già distribuito premi per oltre 11 milioni di euro. Prima del Jackpot conquistato martedì 13 agosto, la somma più ricca era finita a Milano il 30 luglio, con un “5+” che ha portato al suo autore più di 872mila euro. Poco più bassa, 850mila euro, è stata la vincita realizzata a Roma cinque giorni prima, sempre con un “5+”, mentre a fine giugno a esultare era stata la Sicilia, con i 726mila euro finiti a Partinico (PA) con un “5stella”. Ricco anche il capitolo dei “5”, 111 in tutto centrati da inizio anno: i più ricchi sono stati quelli centrati a Carrara (MS) e San Giovanni La Punta (CT) il 23 luglio, ciascuno da 127mila euro. Complessivamente, le vincite complessive dei “5”, “5+” e “5stella” arrivano a 11,4 milioni da gennaio a metà agosto.