Gusci d’uovo accelerano rigenerazione delle ossa


Dai gusci d’uovo la soluzione per la rigenerazione veloce delle ossa: la scoperta fatta da un team di scienziati dell’Università del Massachusetts

uova contaminate insetticida europa fipronil supermercati ritiro

Nei prossimi anni grazie ai gusci delle uova si potrà migliorare la crescita delle ossa nelle persone colpite da incidenti, tumori o che semplicemente hanno danni dovuti dall’invecchiamento. E’ questa la scoperta fatta da un team di scienziati dell’Università del Massachusetts a Lowell che hanno pubblicato lo studio sulla rivista scientifica Biomaterials Science.

I ricercatori statunitensi hanno sviluppato una nuova tecnica per la riparazione dell’apparato osseo lesionato. I gusci vengono inseriti in una miscela di un idrogel che forma una sorta di telaio in miniatura per la crescita delle ossa in laboratorio: uno strumento che permetterebbe poi gli innesti direttamente nell’organismo. Le cellule ossee sono state prelevate dal corpo del paziente, introdotte in questa sostanza e quindi coltivate in un incubatore prima che il nuovo osso venga impiantato. La ricerca dimostra che quando le particelle dei gusci delle uova (che sono principalmente costituite da carbonato di calcio) vengono incorporate nella miscela di idrogel, aumentano la capacità delle cellule ossee di crescere e indurirsi.

Ciò, potenzialmente, potrebbe accelerare la guarigione. Secondo Gulden Camci-Unal, una delle ricercatrici che ha condotto lo studio, poiché l’osso verrebbe generato da cellule prelevate dal paziente, la possibilità che il sistema immunitario dell’individuo rigetti il nuovo materiale sarebbe fortemente ridotta.