Palio di Siena: lo scosso della Selva beffa il Bruco


Palio di Siena del 16 agosto 2019: la Selva con il cavallo scosso Remorex vince al fotofinish sul Bruco

Palio di Siena del 16 agosto 2019: Remorex, il cavallo scosso della Selva, vince al fotofinish sul Bruco

La contrada della Selva con il cavallo scosso Remorex ha vinto il Palio del 16 agosto 2019 al termine di una “Carriera” incredibile. Dopo la caduta del fantino Tittia, infatti, Remorex con traiettorie perfette ha beffato per questione di centimetri Andrea Mari detto Brio del Bruco.

La Selva, dopo una manciata di minuti di attesa per l’esposizione della bandiera della contrada vincitrice, alla fine si è così aggiudicata il Palio corso in onore della Madonna dell’Assunta, conquistando così il Drappellone realizzato dall’artista Milo Manara.

Ordine di ingresso al canape: Istrice, Drago, Torre, Selva, Bruco, Chiocciola, Onda, Aquila, Oca e Pantera di rincorsa. Mossa complicata nelle fasi iniziali a causa delle schermaglie tra Oca e Torre, con il mossiere Bartolo Ambrosione costretto a richiamare più volte il fantino Amsicora e a far uscire i cavalli.

Servono dieci allineamenti prima dell’ingresso della Pantera: la mossa è valida con Onda e Bruco che prendono la testa, seguite dalla Selva e dall’Aquila. Onda prima a San Martino poi è il Bruco che prende la testa seguito dalla Selva. Tittia cade al secondo San Martino, il Bruco con Brio prosegue in testa seguito da Remorex che vince per un soffio come nel Palio straordinario dell’ottobre 2018.

Beffa per i contradaioli del Bruco accorsi sotto il palco dei giudici per prendere il Drappellone. Attimi di attesa e incertezza, poi sventola la bandiera della Selva che vince il Palio di Siena del 16 agosto 2019

Le dieci contrade sul tufo

ContradaFantinoCavallo
Istrice

Istrice
Andrea Coghe detto TempestaOPPIO
Drago

Contrada Drago
Federico Arri detto AresTORNADA
Torre

Torre
Jonatan Bartoletti detto ScompiglioVIOLENTA DA CLODIA
Selva

Contrada Selva
Giovanni Atzeni detto TittiaREMOREX
Bruco

Contrada Bruco
Andrea Mari detto BrioSCHIETTA
Chiocciola

Contrada Chiocciola
Francesco Caria detto TremendoUNA PER TUTTI
Onda

Contrada Onda
Carlo Sanna detto BrigantePORTO ALABE
Aquila

Contrada Aquila
Stefano Piras detto ScangeoTOTTUGODDU
Oca

Oca
Antonio Siri detto AmsicoraUNIDOS
10 Pantera

Pantera
Luigi Bruschelli detto TrecciolinoTABACCO